23 aprile 2013

# Libri che

Libri che... sono ambientati in un mondo in cui vorrei vivere


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... sono ambientati in un mondo in cui vorrei vivere


- "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien 
Me ne avete sentito parlare fino alla nausea, lo so. Ma amo il mondo creato da Tolkien e viverci è un mio sogno. Vorrei trovarmi ad Arda, che ormai sento come casa mia... Ritrovarmi nel Doriath, visitare Gondolin, vedere la Contea, arrivare fino alla Montagna Solitaria e poi prendere una nave per raggiungere Valinor... Amo ogni posto. Lothlorien, Gran Burrone, Minas Tirith, Fangorn, Rohan,... ogni posto ha per me un grande significato.

- "Spada nella Tempesta" di David Gemmell
Ho amato Tre Torrenti da subito, appena ho avvertito questa magia soffusa, intrinseca alla terra che sa tanto di antico. Questo bellissimo villaggio, semplice e vivo, mi ha trasmesso delle forti emozioni e lo amo. Mi ricorda moltissimo l'Irlanda e i celti. Vivere in un posto simile con la cultura di chi ci abita, sarebbe un sogno.

- "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley
L'idea di un'isola magica che accoglie antiche sacerdotesse pagane, non poteva non stuzzicare la mia fantasia. Per questo Avalon è un posto magico in cui mi piacerebbe vivere.

- "Il Reame Perduto" di Geronimo Stilton 
Ebbene si, sono una romanticona. Snobbavo Geronimo Stilton fino a quando non mi sono convinta a leggerlo e devo dire che ho cambiato idea. Vivere nel Regno della Fantasia è un sogno di bambina che è ancora vivo oggi nonostante la mia età. Una scelta ingenua e troppo fiabesca? Forse, ma le fiabe mi hanno cresciuta...

- "Boscodirovo" di Jill Barklem
Un libro che amavo tantissimo da bambina grazie proprio ai luoghi in cui era ambientata e le bellissime illustrazioni. Si, lo so che la storia riguarda dei topi e quindi sarebbe improbabile per me andarci a vivere, ma mi ha sempre fatto sognare l'idea di vivere secondo i cicli della natura, nella completa semplicità e serenità.

Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.