09 aprile 2013

# Libri che

Libri che... sognano



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... sognano


- "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare 
Amo Shakespeare e amo le sue opere. I suoi testi sono poesia e questa è una di quelle che ho rappresentato in teatro agli inizi del mio apprendistato come attrice. Non è però tra le mie preferite nonostante tutto.

- "Il Sogno" di Strindberg
Da amante delle culture nordiche non potevo dimenticare questo famoso dramma di Strindberg.

- "La vita è sogno" di Pedro Calderon de la Barca
Uno dei testi di letteratura spagnola che amo di più in assoluto. Bellissimo davvero. Un testo che mi ha sorpreso molto e che mi ha ispirato. Lo rileggerò al più presto.

- "Doppio Sogno" Arthur Schnitzler 
Il famoso libro da cui è stato tratto il film di Kubrick "Eyes Wide Shut" (che non ho visto ancora). Ho letto questo libro per un esame all'università.

- "Dreamless" di Josephine Angelini
Mi sono categoricamente rifiutata di leggere il secondo volume di questa saga dopo aver letto e odiato il primo, ma so che in questo secondo libro i sogni saranno fondamentali. La protagonista sogna di viaggiare nel regno dei morti e scopre che sognando può farlo davvero.


Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

2 commenti:

  1. Shakespeare e Calderon sono le loro opere teatrali che preferisco in assoluto! Doppio sogno di Schnitzler è conturbante...

    RispondiElimina
  2. L'ultima riga delle favole di Massimo Gramellini potrebbe essere considerato una specie di sogno.

    Mi piacerebbe leggere Il sogno di Keplero, primo esempio di racconto fantascientifico.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.