30 marzo 2013

# In My Mailbox

In My Mailbox (47)



In My Mailbox è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren e consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti dalle case editrici e gli autori. Pubblicherò questa rubrica di sabato e avrà cadenza bisettimanale se mi sarà possibile oppure lo pubblicherò quando avrò nuovi libri nella cassetta delle lettere da presentarvi!

Ecco cosa mi ha portato il mio Gufo Postino questa settimana:

RINGRAZIO INFINITAMENTE LA GENTILISSIMA DEVON SCOTT per avermi trovato una copia dell'ormai introviabile Tradizioni Perdute che desideravo da moltissimo!

 "Tradizione Perdute" di Devon Scott 

Argomento: un vademecum indispensabile per chiunque voglia addentrarsi nel difficile mondo della Conoscenza, un trattato di storia della magia avvincente e interessante come un romanzo, ma in grado di soddisfare anche i "palati" più fini, essendo ricco di citazioni, puntualizzazioni e fonti bibliografiche. Partendo dalla preistoria dell'uomo sino ai giorni nostri, vengono analizzati gli aspetti trascendentali di ogni civiltà. Ed al termine di questo lungo e affascinante viaggio scopriamo, in fin dei conti, che la magia è una sola. E' la MAGIA!





* * *

 "Almanacco. Il Tempo della Magia" di Devon Scott 

Argomento: Esiste un tempo profano, in cui si vive normalmente facendo le cose banali di tutti i giorni senza compiere atti che abbiano un significato religioso, e un tempo sacro, in cui una festa o una celebrazione servono a ricordare e rendere attuale un evento avvenuto in un passato mitico. Quindi ogni anno è un circolo chiuso, che muore e rinasce cancellando ciò che è stato e ricominciando un tempo nuovo che costituisce un calendario sacro delle feste. 366 giorni di magia: per ognuno, un genio protettore, una pianta, le azioni favorite dalla posizione del sole, il tipo di lavoro magico consigliato, ricorrenze, personaggi e curiosità. Nelle sezioni di approfondimento, i riti di propiziazione per ogni segno zodiacale, percorsi spirituali, la sapienza degli antichi Grimori e informazioni dal mondo della magia.

* * *

 "Podomanzia. Il Cielo sotto di noi" di Devon Scott 

Argomento: L'immagine dell'uomo come microcosmo che racchiude in sé l'universo è antichissima e attraversa molte tradizioni esoteriche. Nell'antica Cina, in India, nella Mesopotamia, il corpo umano - le linee delle mani, le macchie della pelle, il colore e il taglio degli occhi, la forma del naso - veniva letto e interpretato come una sorta di mappa in cui le divinità avevano scritto il destino e il carattere di ogni uomo. Anche la podomanzia, l'esame del piede, nacque come arte divinatoria, ma in Europa - dove giunse piuttosto tardi (intorno al XV secolo), portata dai gitani in fuga dall'India in seguito alla conquista islamica e alle depredazioni dei mongoli - venne recepita soprattutto come disciplina terapeutica dalle molteplici applicazioni. E proprio su di essa si concentra Devon Scott, a partire da un'analisi accurata della morfologia del piede. Imparare a leggere e interpretare il colore e il calore dei piedi, la loro consistenza, il dorso, la forma delle dita, le linee, le unghie permette di conoscere più a fondo la propria personalità e il proprio carattere e in pari tempo di migliorare la propria salute. Non deve perciò stupire il successo crescente di una disciplina che, rispetto ad altre come l'agopuntura e la riflessologia, presenta un ulteriore, grande vantaggio: è una tecnica alla portata di tutti, semplice da praticare e che non richiede una preparazione particolare e neppure materiali o strumenti specifici.

2 commenti:

  1. il secondo libro mi ha molto incuriosita!

    un elfico e dolcissimo saluto

    RispondiElimina
  2. Ti consiglierei anche il primo se non fosse fuori catalogo :(

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.