05 marzo 2013

# cristalloterapia # paganesimo

La biblioteca della strega: recensione "L'arte di curare con le pietre" di Michael Gienger

Se cercate un libro sulle cristalloterapia, "L'arte di curare con le pietre" di Michael Gienger è forse il libro più importante e completo pubblicato in Italia.
Volevo scrivere una recensione e presentarlo in video, ma alla fine ho fatto un video molto più lungo del previsto e quindi ho deciso di fare una breve recensione scritta e chi è interessato può approfondire tramite il video.



TITOLO: L'arte di curare con le pietre
AUTORE: Michael Gienger
EDITORE: Crisalide
PAGINE: 422
PREZZO: 24,80 €
USCITA: 2006

Argomento:  Completo, preciso e facile, questo libro rappresenta un importantissimo contributo alla conoscenza dell'affascinante mondo dei minerali e delle loro proprietà terapeutiche.
Sono spiegati, per la prima volta in modo scientifico e sistematico, i principi sui quali si basa la «cristalloterapia», come i quattro fattori dai quali dipendono i poteri delle pietre: il tipo di genesi del minerale, la sua struttura cristallina, la sua composizione chimica e il suo colore.
Vi sono illustrati, inoltre, i sistemi per impiegare questo straordinario metodo terapeutico, grazie anche alle schede che riportano le caratteristiche e le proprietà curative dei principali minerali, dall'Acquamarina allo Zircone. «Minerali e rocce, sebbene non possano ovviamente modificare le nostre profonde inclinazioni, possono però aiutarci a svilluparne e dispiegarne il potenziale complessivo.»

VOTO:


 RECENSIONE: Da sempre l'uomo ha un rapporto speciale con la natura e tutto ciò che la circonda, fin dall'antichità qualcosa di mistico ha pervaso l'essere umano e dentro di noi sappiamo che in ogni cosa c'è energia, c'è vita.
In questi ultimi anni si stanno riscoprendo gli antiche conoscenze su ogni campo, passando dai rimedi naturali della nonna alle nuove discipline orientali.
Ma per chi ha sempre sentito un certo richiamo verso i cristalli e i segreti che nascono, la cristalloterapia è una delle prime cose che cerca.
I cristalli hanno da sempre affascinato l'uomo e vantano una lunga serie di tradizioni in ogni epoca ed ogni popolo. Quindi come mai oggi ci sono così pochi libri sull'argomento?
La risposta è semplice: la cristalloterapia è una disciplina nuova, nata da pochi anni a livello "scientifico" e quindi gli studi sono spesso frammentari e contrastanti.

Il primo serio studio sui cristalli e le loro proprietà curative è stato fatto proprio da Michael Gienger e il risultato di questi anni di studio è trascritto tra le pagine di questo manuale meraviglioso, che riesce a spiegare in maniera semplice e chiara in cosa consiste la cristalloterapia e in che modo i cristalli possono influire sull'uomo ad ogni livello: fisico, mentale, psicologico, spirituale.
Non importa se già conoscete i cristalli o se vi avvicinate ora per la prima volta a questo studio. Il libro di Gienger è un testo fondamentale per qualunque lavoro sulle pietre vogliate fare. Una base che non può mancare a chiunque intende capire meglio i cristalli e cominciare ad usarli.
Solitamente i libri sulla cristalloterapia si limitano a dare nozioni senza spiegazioni. In questo caso avrete finalmente un manuale che prima di qualunque affermazione spiega logicamente il motivo per cui si è arrivati a quella determinata risposta.
Gienger ci parla delle pietre in ogni loro aspetto scientifico, parlando di geologia e chimica, ma in maniera intuitiva e immediata, facile da capire per chiunque. Grazie proprio al modo in cui si sono formati i minerali, alla loro struttura, la composizione chimica e il colore, possiamo capire finalmente come queste agiscono e perché. L'autore ci guida alla consapevolezza del potere dei cristalli ponendoli al confronto con l'uomo. Tutto diverrà chiaro e l'amore per questi magici elementi crescerà di pagina in pagina e sarete sempre più desiderosi di sperimentare ciò che avete appreso.
Questo libro è un'ottima base per cominciare ad avere le basi di questa disciplina. Gli altri libri sono solo secondari.
Mi ha davvero affascinata, nonostante conosco i cristalli da anni, molte cose non le sapevo ed è stato bello scoprire anche la parte più scientifica che solitamente viene ignorata dagli altri libri, cosa che invece io ritengo fondamentale sapere prima di buttarsi su un campo terapeutico delle pietre.
Infine le bellissime foto che corredano questo libro già da sole meritano di acquistarlo. Troverete una immagine per ogni pietra descritta, oltre alla scheda tecnica con la descrizione, la mineralogia, le storia della pietra e ovviamente le indicazioni terapeutiche.
Tutto ciò di cui avrete bisogno per cominciare a lavorare con la cristalloterapia la troverete in questo libro. Io lo trovo bellissimo e non me ne separerò mai più. Sono davvero soddisfatta da questa lettura.


VIDEORECENSIONE:




COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
FASE LUNARE: nuova
TISANA: alla menta
ALBERO: salice
ARGOMENTO: cristalloterapia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.