04 febbraio 2013

# Salotto Letterario

Salotto Letterario: intervista a Mary, lettrice della stagione!

Ciao viandanti! L'intervista di oggi è un'intervista speciale, perché ho l'immenso piacere di fare quatto chiacchiere con Mary, una Viandante del Portale Segreto! Sono felice di poter conoscere alcuni di voi più assidui lettori più da vicino e darvi uno spazio all'interno del Portale Segreto per farvi conoscere e confrontarci insieme. Spero che questo sarà il primo di una serie di interviste ai lettori.
Fatemi sapere che ne pensate!



Ciao Mary! Benvenuta al Salotto del Portale Segreto! Ti andrebbe di presentarti agli altri lettori del blog?
Ciao Reina, grazie per avermi invitata sul tuo blog, sono onorata di essere qui. Mi chiamo Mariantonietta, vengo dalla Sardegna, più precisamente dalla provincia di Nuoro. Ho quasi 20 anni, e da 5 anni e 7 mesi sono fidanzata. Mi sono diplomata a luglio come Ragioniera, e al momento sono in cerca di lavoro. Sono una ragazza un po' timida, ma quando mi trovo a mio agio con le persone mi sciolgo subito ... anzi direi di avere proprio la lingua lunga, parlo un po' troppo , anche se nonostante tutto continuo a essere diffidente ... esperienze passate mi hanno insegnato a non fidarmi subito delle persone che ancora non conosco a fondo. Credo di essere simpatica, o almeno questo è quello che gli altri mi dicono.

Sei una delle migliori lettrici della stagione. Come hai scoperto il Portale Segreto e per quale motivo hai scelto di seguirlo? Che ne pensi del blog? La cosa che ti piace di più e quella che ti piace meno?
Migliore lettrice della stagione, oh wow grazie ! *__* Ho scoperto il tuo blog tramite il banner sul blog Ombre Angeliche e, spinta dalla curiosità, sono entrata a dare un'occhiata. La prima cosa che mi ha colpita è stata la grafica, davvero magica ... mi ha incantata. Sono diventata una tua follower perché fin da subito mi è piaciuto l'impegno e la passione che ci metti per mandare avanti questo blog. Del blog penso che sia un bel luogo "accogliente" dove possiamo confrontarci e parlare liberamente dei nostri gusti letterari, delle nostre nuove entrate, ma anche delle cose belle e brutte, che non riguardano per forza i libri, che ci sono capitate in settimana. Le cose che mi piacciono di più sono le discussioni su Tolkien ... io adoro quel genio che ha inventato "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit" ... vorrei avere anche solo la metà della sua fantasia! Purtroppo non ho ancora letto i suoi libri (lo so , è un sacrilegio), ma vorrei comprare i cartacei : ho gli ebooks , ma non è la stessa cosa. Per quanto riguarda i lati negativi , non c'è nulla che non mi piaccia di questo blog.

Avresti delle richieste o dei suggerimenti per il blog? (I consigli per migliorare sono sempre bene accetti!) Argomenti di cui vorresti parlare, proposte per nuove attività...
Sì, qualcosa c'è ... Mi piacerebbe che venisse approfondita "Once Upon a Witch" ... adoro quella rubrica, mi affascina tutto ciò che riguarda le streghe. Soprattutto i rimedi naturali, li trovo molto utili. Il giorno dell'epifania mi sono beccata una bella influenza, ma mi sono ricordata di un tuo post ("rimedi contro il raffreddore"), quindi ho provato alcuni tuoi consigli, e mi hanno davvero aiutata. Mi piacerebbe conoscere di più sulle leggende popolari, sul paganesimo, e sulla cristalloterapia, adoro quelle bellissime pietre...

Cosa significa per te leggere? Quando e come è nata questa passione?
Per me leggere significa evadere dalla realtà, rifugiarmi in un mondo magico. Il libro è un amico fidato, che sa come prendermi, rendermi felice se sono giù di morale, aiutarmi a rialzarmi dalle sconfitte e andare avanti!
Mi sono avvicinata alla lettura da poco, da 4 anni : all'inizio odiavo leggere, non sopportavo la vista dei libri ... credo fosse per colpa delle insegnanti che non ci lasciavano scegliere quali libri leggere, ma ce li imponevano, e io odiavo quei libri noiosi. Io AMO i vampiri, guardo da sempre ogni telefilm o film che hanno come protagonista questa figura ... non ho mai avuto paura nel vedere qualche scena cruenta. Un giorno vidi il film Twilight ... io sono un'inguaribile romantica ... il film mi era piaciuto fin da subito (il fatto del vampiro che sbrilluccichi era l'unica nota negativa, sicuramente in quel momento Bram Stoker si stava rivoltando nella tomba), e in seguito cercai notizie riguardanti il film, fin quando non scoprii che era stato tratto da un libro e che erano stati pubblicati anche i successivi, e dato che sono molto curiosa, li ho comprati. Grazie alla mia passione per i vampiri mi sono avvicinata alla lettura; da quel giorno non mi sono più staccata da un libro, non riesco a non leggere almeno una pagina al giorno. Dal non leggere per niente sono passata ad essere una lettrice accanita. Amo il fantasy, è il mio genere preferito, e mi piacciono tutte le creature possibili e immaginabili; quando sono giù riesce a distrarmi. Ovviamente non leggo solo quel genere ma anche i romanzi rosa, storici, thriller... insomma di tutto.

Qual è o quali sono i tuoi libri preferiti?
Domanda veramente difficile. Sono tanti i libri che sono entrati nel mio cuore, ma se dovessi scegliere direi:
- Harry Potter : adoro quel maghetto, adoro il mondo magico costruito dall'autrice. Sono praticamente cresciuta con quel film, speravo segretamente che mi arrivasse la letterina... Avrei voluto leggere da prima questi straordinari libri!! Sicuramente i miei figli cresceranno con i libri di Harry Potter
- Divergent, quel libro è stata una sorpresa, mi ha conquistata in tutti i modi possibili;
- Ladra di Cioccolato , di Laura Florand
- La saga di Shadowuther
- Black Friars

Cosa hai appena finito di leggere? Cosa stai leggendo? Cosa leggerai dopo?
Ho appena finito di leggere "Le ragazze morte sono facili – Terry Garey"
Sto leggendo " Ti prego lasciati odiare – Anna Premoli"
Leggerò " Il diario di London Lane"

Il libro più brutto che hai letto? Perché non ti è piaciuto?
Il peggiore? Across the universe : è stata una faticaccia finire quel libro. All'inizio era intrigante, ma poi è stata una vera delusione. Già da subito ho capito chi fosse l'assassino, e a me piace arrivarci per gradi, non scoprirlo nelle prime 50 pagine. Per non parlare della protagonista, davvero irritante ed egoista ... piangeva durante ogni capitolo. A me piacciono i personaggi femminili forti, basta con le principesse deboli da salvare. Insomma brutto brutto!!

C'è un libro che vorresti leggere prima di morire ma che ancora non è arrivato il momento giusto per farlo?
Prima di morire vorrei leggere "Colpa delle Stelle di John Green" : già dalla trama si capisce che è un libro forte e commovente; poi leggendo alcune recensioni ne ho avuto la conferma. E' un libro che voglio leggere assolutamente, ma ora non è il momento .. devo essere psicologicamente pronta, e adesso non lo sono. Mi è bastato leggere "Un angelo che torna" di Danielle Steel : bellissimo libro, ma ho pianto per una settimana. Quindi aspetto il periodo giusto!

Hai un blog personale?
No, non ho un blog, ma in quest'ultimo periodo mi sta venendo la voglia di aprirlo, se riesco a decidermi, sicuramente tratterà di libri!!

Oltre alla lettura, hai altre passioni/hobby? Ti va di parlarcene?
Più che passione ho un'ossessione per la storia del Titanic, nata guardando il famoso film. Voglio sapere tutto di quella tragedia : ormai Wikipedia o una qualsiasi altra informazione che si trova per il web, non mi basta più, e comunque ho già letto tutto, ora sono nella fase dei documentari ... ma finiranno anche quelli.
Da poco sta nascendo in me la passione per il make up e per la cucina, anche se per adesso sono ancora una frana in tutti e due i settori. Spero di migliorare

Ti piace la musica? Che genere ascolti di solito? Quali sono i tuoi cantanti/gruppi preferiti? Canzoni preferite? Oppure regala una canzone ai lettori del blog...
Si, mi piace tanto ascoltare musica; non ho un genere preferito in realtà, se una canzone mi piace posso ascoltarla qualsiasi sia il suo genere, purché non si tratti di rap.
I cantanti che ascolto di più sono: Ligabue, Celine Dion, Beyoncé e Anna Oxa, e le mie canzoni preferite dipendono dal periodo che attraverso; in questo periodo adoro:
A new day has come , di Celine Dion

Il tuo film preferito? Attore e attrice?
Assolutamente il Titanic. Attore preferito Robert De Niro, invece attrice preferita Meryl Streep

Il tuo colore preferito?
Adoro il fucsia.

Il tuo fiore preferito?
In realtà ho due fiori preferiti e sono: le orchidee e le rose rosse

Il tuo cibo preferito?
Domanda davvero difficile, posso dire un dolce?? con quelli mi viene più facile rispondere, la torta con il pandispagna.

La tua citazione preferita?
Non ho solo una citazione preferita, se dovessi scegliere sceglierei:
"Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle. "(Albus Silente)

L'intervista è finita. C'è altro che vuoi dire?
Credo di aver detto tutto, ti ringrazio ancora per avermi invitata a fare questa intervista ... saluto tanto te e tutti gli altri lettori! A presto e Buone lettura a tutti!!!

Mary, grazie mille per aver accettato l'invito nel mio magico salotto. Sono felice di aver avuto l'occasione di fare quattro chiacchiere insieme a te!
Per me è stato davvero interessante, grazie per i consigli per il blog, cercherò di migliorare come posso! 

Se volete fare anche voi una domanda a Mary chiedete pure!

3 commenti:

  1. Uh, ma che bella idea e che splendida intervista! Mary è una lettrice accanita anche del mio blog, è stato davvero piacevole conoscerla meglio *_* compimenti ad entrambe! <3

    RispondiElimina
  2. Si, Mary è stata gentilissima a rispondere alle domande! è sempre bello conoscere meglio un lettore :)

    RispondiElimina
  3. davvero è una bellissima idea questa dell'intervista =)

    un elfico e dolcissimo saluto

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.