09 febbraio 2013

# La Lanterna dei Desideri

La Lanterna dei Desideri #10



Bentrovati Viandanti! Eccoci a una nuova puntata de La Lanterna dei Desideri, che consiste nel presentarvi i libri della mia Wish List. La rubrica sarà postata di sabato a settimane alterne.
Ma vediamo quale titolo ho messo questa puntata nella Lanterna dei Desideri...

Vorrei...

"Anna Karenina" di Tolstoj




 Trama: Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata - scrive Natalia Ginzburg - la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa... e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente". 

Perché lo desidero? Credo non sia necessario dare spiegazioni in questo caso. Anna Karenina è un capolavoro della letteratura, un classico che va letto. Lo cominciai molto tempo fa per caso, ma non ho mai avuto l'occasione di finirlo perché non ho mai avuto il libro. Quindi spero di leggerlo presto.

Che ne pensate?

1 commento:

  1. Anna Karenina lo desidero anch'io!! *-* Spero di poterlo leggere presto!
    Un saluto!
    PS: Ho messo il tuo banner sul mio blog! ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.