01 gennaio 2013

# Libri che

Libri che... contengono messaggi importanti


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione con Mirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... contengono messaggi importanti



Purtroppo come sapete non sono a casa mia, quindi non posso fare le foto ai miei libri :(
Ce ne sono davvero moltissimi, è una tortura sceglierne solo sette!


- Se è una bambina di Beatrice Masini
Un libro per bambini che affronta temi difficili e importanti come la morte, l'amore, la famiglia. Davvero bellissimo.

-Il Piccolo Principe di Antoine Saint-Exupery
Come posso riassumere in una frase i meravigliosi messaggi contenuti in questo piccolo grande capolavoro? Si tratta di un racconto che arriva dritto all'anima. Parla del senso della vita, dell'amore e dell'amicizia. "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile con gli occhi"

- Momo di Michael Ende
Uno dei libri che ho amato di più in assoluto da bambina. Parla del tempo, di quanto è prezioso viverlo fino in fondo senza lasciarci travolgere dalla fretta. Apprezzare ogni secondo e fantasticare senza dimenticare le cose importanti della vita.

- Quando hai fretta cammina lentamente di Eknath Easwaran
Un libro che parla di quanto siamo ossessionati dal tempo da perdere di vista le cose importanti della vita. Ci perdiamo nella rabbia e smettiamo di vivere davvero.
- Bandiera di Mario Lodi
Questo libro l'ho letto a 7 anni. Da quel che ricordo parla della natura, insegna ad amarla e rispettarla e insegna soprattutto ad accettare i cicli della vita, perché ogni fase fa parte della vita, anche la morte e la morte non è negativa, ma serve per portare avanti la vita stessa.

- Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci
Questo libro è un inno alla vita sotto tutti i suoi aspetti.
 
- La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani
Un libro bellissimo scritto da una persona che stimo molto. Ogni parola che ha scritto o che ha detto è di grande insegnamento per la vita e i suoi libri sono pieni di messaggi profondi che dobbiamo cogliere.


Quali libri con messaggi importanti consigliate? Ne avete letto qualcuno di questi?

1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.