05 dicembre 2012

# il portale di Reina

Bussano alla porta... propaganda religiosa


Viandanti! A chi di voi non è mai capitato di sentir bussare alla porta e trovare dei volenterosi pronti a convertirti a qualche religione. Ecco... vi racconto come è andata questa volta.

"Buongiorno, cara. Siamo venuti per spargere il Verbo del Signore."
"Vi ringrazio, ma non sono interessata."
"Cara, ma almeno leggi questo foglietto prima di decidere. Si tratta di una cosa importante."
"Lo so, infatti mi sono informata bene prima di trovare la mia religione, quindi vi ringrazio, ma ripeto che non sono interessata."
Sorpresi chiedono:
"Davvero ti sei informata sulle religioni? E ora che religione segui?"
"Sono pagana. Ciao."
L'ultima cosa che vedo è lo sconcerto nelle loro facce...
Solitamente non dico mai niente dei fatti miei, tantomeno a loro, ma ultimamente mi era capitato spesso e non mi lasciavano chiudere la porta, così ho tentato una maniera di liquidarli in fretta e ha funzionato.

Come avrei voluto andasse. Prima di aprire metto a tutto volume i Children of Bodom, spengo tutte le luci, chiudo le finestre e accendo solo candele.
Arriva la fatidica domanda:
"Di che religione sei?"
"Satanista!" e dietro parte una risata registrata XD
Ok la smetto. Ovviamente sto scherzando! Non lo farei sul serio, però sarebbe divertente vedere le loro facce, se non temessi di essere presa sul serio....

Per la cronaca non ho niente contro le persone che gentilmente mi parlano della loro religione, mi basta che non insistano perché ho diritto di essere libera di pensarla a modo mio e come io lascio agli altri la libeertà di credere in ciò che desiderano senza fargli lezioni di nessun tipo, io stessa voglio essere libera :)

4 commenti:

  1. Io di solito rispondo che sono agnostica. La maggior parte della gente manco sa cosa significa... e mi lasciano in pace.

    In questo periodo comunque più che i "convertitori" sono fastidiosi gli operatori dei call-center o gli agenti che vogliono venderti qualcosa a qualsiasi costo.

    RispondiElimina
  2. pienamente ragione!!!
    ognuno ha il diritto di credere in ciò che vuole fino a quando non va a nuocere la libertà dell'altro.

    RispondiElimina
  3. Concordo. Io ho il mio credo e ho sempre rispettato quello degli altri, tuttavia ci sono persone che hanno la tendenza ad insistere in modo davvero seccante (per mandarli via ti vedi costretto anche a rispondere in modo secco).

    Credo che se ognuno fosse in grado di rispettare la libertà (non solo religiosa eh) di chi ha davanti, forse il mondo sarebbe migliore (dico "forse" perché, purtroppo, alla fine siamo in grado di trovare sempre un qualcosa che ci porta al conflitto -.-).

    RispondiElimina
  4. Anche io dico spesso che sono agnostica, perché è vero che molti non ne conoscono nemmeno il significato! Non mi è mai capitato di dire di essere pagana, anche perché molte delle persone che me lo chiedono finirebbero per credere, come al solito, che il paganesimo sia qualcosa di negativo, e siccome mi scoccia dare spiegazioni a chi non vuol sentire evito proprio di dirlo :P

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.