20 novembre 2012

# Libri che

Libri che... #5 - sono ambientati nel medioevo

Bentrovati viandanti! Oggi i Mirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che spero vi piaccia! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione con Mirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... sono ambientati nel medioevo



Purtroppo come sapete non sono a casa mia, quindi non posso fare le foto ai miei libri :(
Da studentessa di Storia Medievale non posso non parlare dei romanzi ambientati nell'epoca storica che amo di più!


- Il nome della rosa di Umberto Eco
Bellissimo! Che altro posso dire?

- Ivanhoe di Walter Scott
Cavalieri, dame, coraggio e lealtà, fanno di questo romanzo un classico per eccellenza da leggere e rileggere.

- Il lupo e la colomba di Kathleen Woodiwiss
Un classico del romance storico ambientato appunto nel medioevo! Non l'ho ancora letto perché il romance temo non faccia per me, ma ho deciso di sperimentarlo proprio con un libro ambientato nel medioevo.

- Alla ricerca del santo graal di Bernard Cornwell
Si tratta di una saga storica composta da tre volumi:
- L'arciere del re
- Il cavaliere nero
- La spada e il calice
Questi libri sono considerati tra i migliori romanzi storici medievali.

- Medicus di Noah Gordon
Forse uno dei romanzi storici ambientati nel medioevo più conosciuto e amato. In realtà ci sono anche dei seguiti, ma io mi sento di consigliare solo questo al momento.

- I Pilastri della Terra di Ken Follett
Non penso di dover aggiungere altro. Ultimamente ne è anche stato tratto una miniserie televisiva che però io non ho visto e non so se vedrò.

- La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones
Non l'ho ancora letto, ma dicono che sia molto bello. Ambientato a Barcellona nel medioevo.



Quali sono i libri ambientati nel medioevo che conoscete o consigliate? Ne avete letto qualcuno di questi?

8 commenti:

  1. Il lupo e la colomba e i pilastri della terra li ho letti e sono bellissimi.. Alla ricerca del santo graal me li appunto così come gli altri perchè il Medioevo mi ha sempre affascinato grazie dei consigli :p

    RispondiElimina
  2. Per quanto mi riguarda ho letto In nome della Rosa di Umberto Eco,Alla ricerca del Santo Graal di Bernard Cornwell e la cattefrale del mare di Ildefonso Falcones. Devo dire che questi romanzi mi sono piaciuti molto, e mi sento di consigliarli a tutti perchè lo meritano! Libri da leggere e rileggere senza mai stancarsi!!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Ehilà! :D Come va?
    Passo per dirti che c'è un premio per te! ^^
    http://ilmondodiangelica.blogspot.it/2012/11/premio-unia.html

    RispondiElimina
  4. V. Hugo, Notre Dame de Paris

    R.L. Stevenson, La freccia nera

    B. Pitzorno, La bambina col falcone

    M. Simoni, Il mercante di libri maledetti

    H. Hesse, Narciso e Boccadoro

    I. Calvino, Il cavaliere inesistente

    Questi li ho letti tutti, anche se il libro di Simoni l'ho interrotto dopo una ventina di capitoli.
    Narciso e Boccadoro a dire il vero non sono sicura-sicura sia ambientato nel Medioevo, ma le atmosfere lo ricordano molto.

    RispondiElimina
  5. Di questi non ne ho letto neanche uno!!
    anche se mi attira I Pilastri della Terra!!

    RispondiElimina
  6. Sai? Ho scoperto che da Ladyhawke è stato tratto un romanzo, credo mai pubblicato qui in Italia. Adoro quel film... ♥

    RispondiElimina
  7. Il nome della rosa è davvero stupendo...
    M'ispira "I pilastri della terra"! Ne ho sentito tanto parlare... :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.