17 novembre 2012

# La Lanterna dei Desideri

La Lanterna dei Desideri #4


Bentrovati Viandanti! Eccoci a una nuova puntata de La Lanterna dei Desideri, che consiste nel presentarvi i libri della mia Wish List. La rubrica sarà postata di sabato a settimane alterne.
Ma vediamo quale titolo ho messo questa puntata nella Lanterna dei Desideri...

Vorrei...

"Il manuale della vita naturale" di Alain Saury

Trama: Un'opera su due piani, distinti ma complementari. Da una parte una guida pratica, dettagliata e ben illustrata per reimparare a vivere in armonia con la natura. Dall'altra un poetico invito ad amare e rispettare tutto ciò che ci circonda e del quale facciamo parte. Oggi che ci siamo troppo allontanati dai nostri bisogni essenziali, il manuale di Saury insegna come misurare il tempo, orientarsi, riscaldarsi, ripararsi, trovare l'acqua, raccogliere le erbe selvatiche, coltivare, conservare il cibo, addomesticare, cacciare e pescare, costruire utensili e indumenti, curare e far nascere. Intrecciando la saggezza antica e popolare con le essenziali conoscenze dell'uomo moderno, l'autore ci invita a riscoprire il piacere e il valore di una vita secondo natura. Di fronte alle crisi energetiche, economiche e ambientali che stiamo attraversando, l'unico modo di guardare al futuro è volgere uno sguardo consapevole al nostro passato.

Perché lo desidero? Quando l'ho visto mi ha incuriosito e quando ho letto di cosa si trattava l'ho desiderato ardentemente. Lo vorrei moltissimo perché spero di imparare ad essere autosufficiente e vivere più a contatto con la natura e in maniera meno moderna e materiale. Si tratta di una cosa che ho già cominciato a fare visto che vorrei uno stile di vita diverso in futuro. Sono proprio curiosa!

Che ne pensate?

2 commenti:

  1. ciao,
    ho appena aperto ilmio blog, ti va di seguirmi?
    ti seguo già da un po.
    grazie :)

    RispondiElimina
  2. Anni e anni fa, facevo gli scout e, beh, manuali del genere erano il mio pane quotidiano. Sono davvero molto utili per costruire (un po' di tutto) con materiali naturali. Ti diverti moltissimo e la soddisfazione finale di aver costruito qualcosa da te è tanta. Le legature (e soprattutto i nodi iniziali e finali) richiedono un po' di pratica per farle salde e sicure ma, sono davvero alla portata di tutti ^.*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.