30 ottobre 2012

# Halloween # ricette

Speciale Halloween #3 - Cena di halloween


Bentrovati viandanti di queste oscure contrade, al primo appuntamento dedicato ad Halloween.
Oggi vi presenterò brevemente una semplice cenetta a tema halloween. Purtroppo le immagini ho dovuto prenderle da internet, quindi non rappresentano esattamente le ricette di cui vi parlo.

ANTIPASTO - occhi  di mozzarella e pomodoro
Come antipasto potete tagliare delle fette di mozzarella, su ognuna una fetta di pomodoro e su ognuna di queste una fetta di oliva, in modo da ottenere alla fine un piatto composto da tanti occhi.

PRIMO PIATTO - gnocchi di patate alla zucca
Questo è un piatto classico e perfetto per la notte di halloween oltre che molto buono. Spero di non aver dimenticato niente della ricetta.
Tagliate la zucca a pezzettini insieme a quattro patate a tagliate e mettetele a cuocere in una padella con un mestolo di brodo vegetale, dopo un po' aggiungete un pochino di latte. Condite con sale e pepe a piacere.
Quando è pronto fruttatelo e aggiungete il gorgonzola in crema.
Nel frattempo mettete a cuocere gli gnocchi di patate e, una volta pronti, saltateli in padella con il sugo di zucca. Ora è pronto e non vi resta che godervelo aggiungendo se volete un po' di parmigiano o pecorino grattugiato.

SECONDO PIATTO - dita di strega
Un classico di halloween sono le dita di strega, però in questo caso la ricetta che vi presento è salata.
In breve è una pizza a forma di dita. Fate l'impasto per la pizza e dividetelo in piccole parti quadrate. Mettete al centro pomodoro e mozzarella e arrotolateli fino a formare un dito. Decorateli a piacere e metteteli in forno passandoli con un filo d'olio d'oliva.

DOLCE - ragnetti al cioccolato
Comprate dei muffin al cioccolato tondi, passateci sopra del cioccolato linquido e cospargeteli di cioccolato in polve re o codetta al cioccolato. Per gli occhi usate due palline di zucchero colorato e per le zampe dei bastoncini di cioccolato o dei bastoncini di caramella gommosa.

Ricordate di lasciare una piccola offerta di cibo fuori dalla finestra per gli spiriti che passano!

BUON APPETITO!!!

8 commenti:

  1. Gli gnocchi di patate alla zucca... cavolo, se devono essere buoni! *__*

    RispondiElimina
  2. buoniii reina tesorinoooo mi hai fatto venir voglia di zucca adesso vado a cucinarla hihihih i ragnetti sembrano buonissimiiiii gnam gnam

    RispondiElimina
  3. Gli ragni sono miei... cosa dire? Mi fate venire fameeeeee

    RispondiElimina
  4. Ahahahah Buon appetito ragazze :D Se fate qualcuna di queste ricette scrivetemi ^^

    RispondiElimina
  5. tesorinooo io ho fatto gli gnokketti ieri ma li ho modernizzati hihih invece del pepe ho messo lo zenzero e del gorgonzola io il parmigiano perhe a me il gorgonzola non piace è sono veramente buoniiii li rifaro molto presto hihih

    RispondiElimina
  6. Ah, i dolcetti al cioccolato no, senza biscottini alle nocciole per Samhain non si è streghe ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.