06 ottobre 2012

# La Lanterna dei Desideri

La Lanterna dei Desideri #1


Bentrovati Viandanti! Oggi inauguro finalmente una nuova piccola rubrica: La Lanterna dei Desideri, che consiste nel presentarvi i libri della mia Wish List. La rubrica sarà postata di sabato a settimane alterne. Per la rubrica ho preso spunto da "Wishing List" della mia gemellina Miral del blog Sogni di una notte di luna piena.

Vorrei...

Chi ha cucinato l'ultima cena di Miles Rosalind

 Trama: La storia dell'umanità è iniziata con la donna. In principio, era lei la protettrice divina, depositaria del cromosoma originale, esperta nella coltivazione della terra, capace di leggere i cicli lunari e di costruire la casa per la propria famiglia. Per millenni ha gestito il potere, ucciso, nutrito esseri umani e animali, si è presa cura dei vivi e dei morti. Ma di tutto questo difficilmente abbiamo finora sentito parlare perché generazioni di storici, archeologi, antropologi e biologi hanno sempre posto l'uomo come principale forza motrice dello sviluppo umano: l'uomo cacciatore, l'uomo fabbricatore di utensili, l'uomo signore della creazione. Ora, grazie a questo libro, possiamo leggere una storia nuova del mondo, che rimette nella giusta prospettiva la presenza e il contributo della donna, di tutte le donne, all'evoluzione della nostra specie. Senza ideologismi e polemiche, con linguaggio serrato e pieno di umorismo, questo saggio coinvolge il lettore in un viaggio nel tempo alla scoperta di fatti mai narrati, di episodi volutamente esagerati, di verità drammatiche e miti fasulli, fino a riscoprire il ruolo centrale della donna come artefice imprescindibile nel progresso della tecnologia, nella religione, nella guerra e nella pace.

Perché lo desidero? Questo libro mi ha colpito dal primo momento che l'ho visto. Sono davvero curiosa di leggere la storia dell'umanità da un punto di vista totalmente femminile. 

Che ne pensate?

7 commenti:

  1. Io aspetto il 18 per l'uscita del nuovo romanzo di Camilleri, Un voce di notte. Il perché ormai lo sai. ;)

    Eppoi vorrei leggere anche Il labirinto dei Libri Sognanti di Walter Moers. Il primo - La città dei Libri Sognanti - è molto molto bello... e non vedo l'ora di tornare a Zamonia.

    RispondiElimina
  2. @Mary grazie! ^^

    @Bastet ma sai che ho sempre desiderato di leggere i libri di Moers? Prima o poi lo farò!

    RispondiElimina
  3. Quello scrittore ha una fantasia pazzesca. Te lo consiglio. :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Ale :) Un abbraccio a tutti!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.