05 settembre 2012

# antiche tradizioni # articoli

Once Upon a Witch - Luna Blu


Viaggiatori! Confesso che ero indecisa se fare o meno questo post perché non sono molto pratica con i calcoli astrologici e mi sembrava brutto fare un post breve e poco approfondito. Alla fine però ho pensato che fosse comunque una argomento interessante e che avreste comunque apprezzato una breve spiegazione.


L'ultimo giorno di agosto, in Italia, c'è stata la Luna Blu. Di cosa si tratta? La Luna blu  originariamente era la terza luna piena di quattro che cadono in una sola stagione che normalmente ne contiene tre.
Oggi però si tende a chiamare Luna Blu la seconda luna piena in un solo mese, come è stato questo caso.
L'origine del nome è incerta, ma non dipende assolutamente dal colore della luna.
Una doppia luna piena è portatrice di prosperità e abbondanza. La sua potenza è ideale per la divinazione e gli incantesimi più potenti.
La Luna Blu si verifica ogni 2,7 anni e per la sua particolarità è considerata buon auspicio per realizzare l'impossibile.

Peccato che non sono riuscita a vederla perché il cielo era completamente coperto... Voi siete riusciti a mirarla?

6 commenti:

  1. Ciao Reina, che ne dici di fare uno scambio di banner? Io ho gia copiato il tuo!

    RispondiElimina
  2. Io conosco due etimologie legate a quest'espressione:

    1. luna blu deriverebbe dal francese "double lune" ossia luna doppia, nel senso che in un mese ce ne sono due.

    2. blu sarebbe il colore con cui veniva inizialmente indicata nei calendari la seconda luna piena del mese.

    RispondiElimina
  3. Sapevo della luna blu, ma non l'ho vista :( Cielo nuvoloso!

    RispondiElimina
  4. Io sono riuscita a vederla benissimo! :D solitamente non mi fermo a guardare la luna, ma sapevo della Luna blu e sinceramente non essendo bene informata pensavo di vedere la luna veramente colorata di blu xD invece no! Però è stato bello, stare 5 minuti ferma ad ammirarla!

    RispondiElimina
  5. a parte il fatto che era un argomento che avevo poco preso in considerazione quello dell'astrologia in generale .... sebbene mi affascina non conoscevo nulla di questa luna blu.
    adoro i tuoi post =) imparo sempre qualcosa di nuovo!
    ... cmq qua è sempre nuvolo la sera e non si vede minimamente il cielo, quindi anche se c'era di sicuro non l'ho vista =(
    un elfico e autunnale saluto

    RispondiElimina
  6. @Ettelen grazie mille! Per me è bellissimo sapere di poter essere utile a qualcuno :)

    @Bastet si, sono le due che conosco anche io :) E c'è un errore di interpretazione anche sul significato che ha portato a considerare la seconda luna di un mese invece che la terza di quattro di una stagione. Grazie per aver aggiunto informazioni :) è sempre gradito e utile ^^

    @Christy ti invidio io non ci sono riuscita :(

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.