25 luglio 2012

# articoli # libri

Once Upon a Witch - Libri per neofiti (Wicca)


Ciao viaggiatori! Alcuni di voi tempo fa si sono mostrati interessati a sapere di più sul paganesimo e mi hanno chiesto consigli su quali libri leggere per saperne di più. Libri generici per cominciare ad avvicinarsi a questo mondo. Ed ecco che finalmente vi scrivo i miei personali consigli.

Come sapete io non seguo la Wicca, ma la maggior parte dei libri tratta proprio la Wicca, che altro non è se non una versione moderna dell'antico paganesimo, rivisitata e fatta rinascere nuovamente grazie a Gaarder, considerato l'iniziatore del neopaganesimo. Ma non voglio dilungarmi. Penso che per chi si avvicina la prima volta a questo argomento, i libri sulla Wicca sono ottimi per avere un'infarinatura generale e basilare sul paganesimo e successivamente potrete voi stessi indirizzarvi a cercare quello che maggiormente vi interessa con libri più completi e approfonditi.
Ovviamente bisogna stare attenti a cosa troviamo perché purtroppo è pieno di libri che raccontano cavolate.
Quindi ecco la mia lista di libri consigliati per i neofiti:

- Il libro base in assoluto, quello che indica le basi generiche della wicca in maniera concisa e semplice, viene generalmente considerato "Wicca" di Scott Cunningham. Ovviamente questo non è sufficiente per comprendere in pieno la Wicca, ma come base è ottimo per capire che cos'è la Wicca e successivamente andare ad approfondire ogni argomento con altri libri per integrare le informazioni.

- Se siete molto giovani vi consiglio "Giovani streghe" di Silver Ravenwolf, che contiene anche una sezione di spiegazione per i genitori in caso trovassero il libro. Questo è il primo libro sulla Wicca che ho letto io e quindi lo ricordo con affetto. Inoltre è spiegato molto bene, anche se consiglio di non fermarsi a questo libro, anche perché contiene una parte pratica molto personale e io consiglio di trovare una vostra pratica.

- Per i più esigenti che vogliono un libro più completo e più orientato verso un cammino di conoscenza volto alla pratica, consiglio "L'arte della strega" di Dorothy Morrison, uno dei migliori libri sulla Wicca esistenti, oppure "L'arte della magia" di Phillys Currott.
Phillys Currott ha anche scritto un interessante libro in cui racconta la sua esperienza di cammino nella Wicca. Il titolo è "Il sentiero della Dea" conosciuto anche con il titolo "Una strega a New York".

- Per chi è interessato a un percorso guidato, completo e preciso su teoria e pratica perché è già interessato a seguire la wicca, consiglio "Il libro delle streghe" di Buckland. In questo caso viene trattata la Seax Wicca e nonostante Buckland non sia il mio preferito, ritengo comunque che possa essere valido per chi ha bisogno di consigli e tecniche più precise passo per passo. Quindi lo consiglio solo a chi vuole già praticare, come secondo passo ovviamente alla teoria. Quindi questo lo consiglio solo ad alcuni e solo dopo aver studiato le basi spirituali. Io non amo Buckland, ma è comunque un buon manuale se è ciò che cercate.

Prima di prenderli date un'occhiata oppure se volete potete chiedermi consigli più dettagliati e personalizzati. Non so se riuscirò ad esservi di aiuto perché mi baso sulla mia esperienza personale, però farò del mio meglio.

Ovviamente ci sono molti altri libri che ritengo validi e meritevoli di essere letti, ma forse li consiglierei a chi già ha delle basi sul paganesimo quindi mi limito a questi. Anche perché stava venendo un post lunghissimo e altrimenti non finirei più di scrivere!
Mi permetto un ultimo libro che non tratta della Wicca, ma che ritendo comunque una bellissima lettura per chi desidera conoscere il paganesimo italiano e scoprire i bellissimi racconti pagani tramandati nei secoli.
"Aradia. Il vangelo delle streghe" di Leland è il primo libro che ho letto sul paganesimo e tratta del paganesimo toscano antico, quindi del culto italiano di Diana tramandato da fine medioevo al '900. Questo libro è considerata la base della Stregherie, la tradizione pagana italiana.

11 commenti:

  1. Io Il libro delle streghe lo consiglierei a tutti tranne a chi si avvicina per la prima volta alla Wicca.. è un libro particolarmente complicato e non vengono spiegate le basi.. secondo me è adatto solo a chi se ne intende già :)
    Wicca invece è meraviglioso ♥

    RispondiElimina
  2. Rowan, vero, concordo con ciò che dici. Infatti nella prima versione del post non l'avevo messo. Il migliore in assoluto è Wicca per cominciare, però dei ragazzi mi hanno chiesto dei libri per chi vuole cominciare un cammino di pratica e vista la richiesta più specifica, ho deciso di inserirlo qui comunque per chi cerca un libro simile ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Io sono una neofita e chiedo un consiglio. Primo testo letto: Wicca di Cunningham. Cosa mi consigli come secondo? Ancora non faccio rituali.
      Grazie.

      Elimina
  3. A me interesserebbe imparare qualcosa sul paganesimo e sulla Wicca.
    Vedrò di cercare qualche libro nel negozio di stregoneria.

    RispondiElimina
  4. Conosco tutti i libri che avete consigliato, due dei quali ho anche letto, ma vorrei sapere di più su"Il libro delle streghe", un pò di tempo fa volevo comprarlo ma alcuni amici me l'hanno sconsigliato. Premettendo che non seguo la Wicca ma l'Antica Religione e non sono un neofita, me lo consigliereste?

    RispondiElimina
  5. @Poseidone, io personalmente te lo sconsiglio. Come già sappiamo Buckland parla di una Wicca a parte, piuttosto diversa da quella "comune" o, ancor di più, dall'Antica Religione.
    È un libro interessante da avere, ma non è assolutamente una lettura in grado di insegnare qualcosa in più.

    RispondiElimina
  6. @Poseidone personalmente non amo particolarmente Buckland, quindi a meno che non cerchi qualcosa di molto preciso da seguire passo passo per praticare la Wicca non lo consiglio. Nel tuo caso direi che puoi benissimo evitare di comprarlo visto che non segui la Wicca (e in questo libro viene trattata la Seax Wicca). Questa però è un'opinione personale, non so per quale motivo volevi prenderlo. Il mio consiglio principale è di andare in libreria, sfogliare i libri e valutare tu stesso quali libri possono interessarti perché a mio parere solo tu puoi davvero valutare cosa fa al caso tuo.

    RispondiElimina
  7. Il primo che ho letto è stato "Il sentiero della Dea" della Currott (letto e riletto ^^) e poi "Wicca" di Cunningham. Un paio di anni fa, invece, ho acquistato "L'arte della magia" della Currott (davvero completo) e "Giovani streghe" di Silver Ravenwolf (concordo...ideale per le giovanissime ^^). Quelli della Morrison e Buckland (la scorsa estate ho comprato "Wicca fonte di vita") li sto' cercando...

    RispondiElimina
  8. Grazie per le risposte, avete schiarito i miei dubbi =). Reina il tuo consiglio è ottimo, solo che la libreria esoterica più vicina a dove abito io è ad un'ora e mezza di macchina, e per il ritorno stessa cosa. Quindi non ci posso andare spesso, e nelle librerie vicine non vendono niente di simile, perciò principalmente compro su internet affidandomi a un miscuglio di tutte le recensioni che trovo.

    RispondiElimina
  9. io di questi ho letto "giovani streghe" e "l'arte della magia" e devo ammettere che entrambi mi sono piaciuti ... in particolare l'arte della magia che ho veramente apprezzato.
    sto ancora cercando da qualche parte "Aradia il vangelo delle streghe" ma non sono mai riuscita a trovarlo (-_-) che in verità sarebbe quello che più mi interessa.
    complimenti per il post, è una magnifica idea per aiutare chi si sta interessando al paganesimo!
    un elfico e dolcissimo saluto

    RispondiElimina
  10. @Poseidone di niente! ^^ Quando vuoi chiedi pure. Ovviamente sono consigli soggettivi, quindi valuta tu :)
    Mi dispiace che non hai librerie esoteriche vicino.

    @Ettelen Aradia il vangelo delle streghe è edito da diverse case editrici. Non dovrebbe essere difficile trovarlo. Le edizioni più economiche sono della Cult editore e di Nuovi Equilibri. Ti consiglio davvero di leggerlo.

    @Morgana quello della Morrison lo consiglio davvero. Anche io lo sto cercando! Ma ancora di più desidero avere "Danza a spirale" che purtroppo è fuori commercio :(

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.