21 luglio 2012

# In My Mailbox

In My Mailbox #25


In My Mailbox è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren e consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti dalle case editrici e gli autori. Pubblicherò questa rubrica di sabato, cercherò di farlo ogni due settimane oppure occasionalmente quando avrò nuovi libri nella cassetta delle lettere da presentarvi!

Questa settimana si sono aggiunti alla mia libreria:

 "La mappa del Silmarillion di Tolkien" 

Argomento: La mappa illustra i luoghi delle vicende descritte ne "Il Silmarillion". Rispetto a quella relativa alla Terra di Mezzo, raffigura gli stessi luoghi così come essi si configuravano milioni di anni prima. L'una e l'altra rappresentazione sono dunque la fotografia di due tappe dell'evoluzione di uno stesso territorio. 

So che lo avevo già, ma non ho saputo resistere alla tentazione di avere anche questa bellissima edizione Rusconi che sembra nuova.

 "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien 

Argomento (preso da un'edizione bombiani): Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque (ma anche "ultima", e di tono assai diverso, ben più elevato delle altre), essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata, direttamente o indirettamente, la filiazione delle sue favole, da Lo Hobbit a il Signore degli Anelli, da Il cacciatore di Draghi ai racconti di Albero e foglia.



E voi cosa avete ricevuto/comprato questa settimana?

2 commenti:

  1. Prima o poi prenderò anche io il simarillon e anche lo Hobbit....sto rimandando l'acquista da anni. Aspetto la tua recensione :)

    RispondiElimina
  2. Se ti è piaciuto il Signore degli Anelli devi assolutamente comprarli e leggerli! Io li ho già letti più volte e non credo farò una recensione alla prossima rilettura... ma non si sa mai ^^ Nel caso ti farò sapere :) E se vuoi saperne di più non hai che da chiedere! ^^
    Grazie per essere passata! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.