14 giugno 2012

# paganesimo # recensioni

La biblioteca della strega: recensione "L'oracolo della strega tradizionale" di Amanda Pitto

Sono davvero felice ed entusiasta di parlarvi di questo libro scritto da Amanda Pitto. Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! Credevo fosse un semplice libro sulle carte, ma è molto di più. Ve lo presento subito.


TITOLO: L'Oracolo della strega tradizionale
AUTORE: Amanda Pitto
EDITORE: Venexia
COLLANA: Le Civette di Venexia
GENERE: Esoterismo
PREZZO: € 22,00
USCITA: maggio 2012

ARGOMENTOIncentrato sulla divinazione e completo di 44 carte, questo testo è rivolto sia agli appassionati di stregoneria sia a coloro che si interessano per la prima volta di chiaroveggenza. L’autrice svela le tecniche di lettura delle carte e approfondisce il significato dei più importanti simboli delle streghe, con una particolare attenzione alle piante, agli animali e ai preparati magici. Confronta inoltre la vita stregonesca del passato con quella di oggi e approfondisce le tecniche di divinazione contadina attraverso molti richiami alla saggezza popolare del passato, che con i suoi rimedi offriva semplici soluzioni ai piccoli problemi quotidiani.


VOTO:



Recensione: Questo nuovo libro di Amanda Pitto tratta un nuovo tipo di divinazione con le carte, da lei stessa creato seguendo le antiche tradizioni della stregheria italiana.
Da grande studiosa di folklore ed esoterismo, ci guida attraverso la cultura pagana antica per mostrarci l'aspetto profondo della cultura popolare.
Ho trovato questa lettura estremamente piacevole e interessante. L'aspetto divinatorio è solo secondario e non vedo l'ora di provare ad usare le carte che ho appena finito di caricare.
Dopo una breve introduzione l'autrice ci introduce nel mondo della stregoneria popolare del biellese raccontando leggende e tradizioni per poi passare all'analisi delle varie tipologie di streghe nella nostra cultura fino alle streghe di oggi e al significato e l'uso della divinazione.
Questa parte è interessante e fondamentale per arrivare a comprendere fino in fondo la divinazione con le carte e in particolare questo oracolo.
Il metodo divinatorio presentato in questo libro consiste in 44 bellissime carte che hanno un solo verso di lettura, divise in 11 categorie con 4 carte per ognuna.
Ogni carta ha un suo significato e una sua origine culturale che viene spiegata a fondo perché niente nasce dal caso. Il significato di ogni carta non si limita alla lettura delle carte, ma ha uno sfondo di storia, mito, leggenda e tradizione che mi ha affascinata e ha reso questa lettura davvero illuminante, culturalmente ricca e unica.
Per ogni categoria e ogni carta c'è una spiegazione, una storia, una leggenda e questo ti arricchisce come persona e ti permette di avvicinarti maggiormente al significato della carta anche per scopi divinatori.
Le simbologie sono prese dalla tradizione popolare italiana e i disegni sono davvero belli e rendono queste carte un vero gioiello da portare sempre con sé.
Il libro è scritto in modo chiaro e scorrevole e ti permette di immergerti nelle tradizioni antiche. I metodi divinatori presentati sono semplici e chiari e non sarà difficile cominciare ad utilizzare l'oracolo per dei consigli utili.
Troverete in questo libro tutto ciò che vi serve per cominciare un metodo divinatorio diverso dagli altri, semplice e soddisfacente con simbologie più vicine alla nostra cultura.
Oltre all'etica e all'utilizzo delle carte ho trovato molto utile il riepilogo finale per una veloce consultazione del mazzo. Inoltre l'elenco bibliografico in fondo al libro è utile per approfondire gli argomenti presentati in questo libro.
Sono davvero soddisfatta di questa lettura e non vedo l'ora di leggere altro di Amanda Pitto che scrive con precisione, serietà e chiarezza.

Lo consiglio a tutti gli amanti di folklore e tradizioni popolari e anche a chi ha voglia di cominciare a lavorare con metodi divinatori nuovi e semplici.


COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
MUSICA: "Triple Goddess Chant" Moving Breath

UMORE: in cerca della tradizione
COLORE: grigio chiaro
CLIMA E AMBIENTE: in un antico borgo tra i boschi

5 commenti:

  1. Interessantissimo! Ma insieme al libro ci sono anche le carte vero?

    RispondiElimina
  2. Si certo! Trovi tutte le 44 bellissime carte insieme al libro :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione e libro interessantissimo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho premiato il tuo blog con 2 premi ;) dai un'occhiata!! Spero ti faccia piacere!

    http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/2012/06/premi-dardos-my-beautiful-blog-award.html

    RispondiElimina
  5. Grazie Morna!

    @Christy grazie infinite! Appena posso passo a vedere :D

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.