19 maggio 2012

# In My Mailbox

In My Mailbox #21


In My Mailbox è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren e consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti dalle case editrici e gli autori. Pubblicherò questa rubrica di sabato, cercherò di farlo ogni due settimane oppure occasionalmente quando avrò nuovi libri nella cassetta delle lettere da presentarvi!

Questa settimana si sono aggiunti alla mia libreria:

 "Pietre curative - dall'acquamarina allo zaffiro, tutte le potenzialità di una terapia rivoluzionaria" di Ronald Schweppe e Alijosha Schwarz 



Argomento: Il volume spiega in maniera sintetica tutto quello che c'è da sapere sulle virtù terapeutiche delle 39 pietre curative più importanti. Dall'acqua marina al diamante, dal corallo al rubino: per ogni pietra c'è un'accurata scheda arricchita da una fotografia e semplici tabelle che spiegano i disturbi e le gemme adatte.





* * *

 "Il teorema del pappagallo" di Guedj Denis 

TRAMA: La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, deve rimettersi a studiare aritmetica, algebra, trigonometria e logica, materie che ha sempre detestato fin da quando era studente di filosofia. Ma nell'impresa gli danno man forte i membri della sua "tribù", in particolare il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e non solo...





* * *

 "Le due imperatrici" di Beatrice Solinas Donghi. 


ARGOMENTO
: L'autrice riprende a narrare la storia là dove l'aveva lasciata con La figlia dell'Imperatore. In seguito a uno (o forse più di uno) scambio di bambini nella culla, data l'incertezza circa l'autentica erede, sul trono siedono due giovani imperatrici, una allevata da una famiglia povera e l'altra educata alla nobile funzione. L'amore e l'accordo tra le due è l'unica possibilità per dare al piccolo regno che è loro rimasto la speranza di riconquistare un giorno il grande impero che i barbari hanno occupato. Peonia e Fenice si destreggiano tra piccoli sentimenti e grande politica, tentazioni di gelosia e lotte di potere. Smascherano un sequestro, cercano di alleviare le condizioni del popolo, si alleano con un principe barbaro per combattere gli usurpatori, incontrano la loro anima gemella l'una nel principe alleato e l'altra nel giovane sequestrato e liberato. La Solinas Donghi narra una delicata fiaba di gusto orientaleggiante con la consueta finezza di scrittura, giovandosi anche dei nitidi ed evocativi bianchi e neri di Nella Bosnia.




E voi cosa avete ricevuto/comprato questa settimana?

3 commenti:

  1. Il teorema del Pappagallo è bellissimo. L'ho letto al liceo. Mamma cercava in tutti i modi di rendermi simpatica la matematica. ;)

    Ora sto leggendo Nove vite come i gatti di Margherita Hack con Federico Taddia.

    Mi hai dato un buon consiglio. Riprenderò pure il romanzo di Guedj.

    Su Zorro sto per metterci una pietra sopra.

    RispondiElimina
  2. Ciao! C'è un premio per te sul nostro blog

    RispondiElimina
  3. @Sognatrici grazie infinite! Passerò al più presto!

    @Bastet oddio che ha Zorro che non va?

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.