30 aprile 2012

# Book of the Month

Book of the Month #8 - aprile 2012


Benvenuti alla nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il Portale Segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture.
Se volete saperne di più cliccate QUI ^^


La lettura migliore del mese è stata:


Titolo: Se è una bambina
Autore: Beatrice Masini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Ragazzi
Prezzo: € 7,50
Data di Pubblicazione: Novembre 2001

Retro di copertina (manca la trama): «Io tanto lo so che ci sei e quando sono da sola solissima come in collegio di notte ci sei anche di più è allora che ti sento che vieni e mi dai un bacio e ti siedi vicino a me e io faccio finta di dormire ma tengo gli occhi un po' aperti e ti vedo.»


Potete leggere la recensione del libro QUI


Ho scelto Se è una bambina perché è un libro che mi ha emozionato moltissimo al punto di farmi piangere. Un libro davvero speciale che in poche pagine racchiude un amore intenso e profondo. Nonostante sia una rilettura ho provato le stesse intense emozioni della prima volta. Questo è uno di quei libri che non si dimenticano mai.

TRAMA: semplice, dolce e dolorosa, ma ti rimane nel cuore.
STILE: particolare. La storia viene narrata da due punti di vista o meglio due voci: una mamma e la sua bambina i cui pensieri lontani eppure vicini parlano direttamente al cuore.
PERSONAGGI: più che i personaggi sono le emozioni a governare la storia, i protagonisti sono i pensieri.
FINALE: bellissimo ed estremamente emozionante.
GODIBILITA: ottima. Uno dei miei libri preferiti.
ORIGINALITA: non molto originale nella storia, ma molto originale nel modo di presentarla.
COVER: molto carina. Semplice, ma a me piace.
VOTO MEDIO: 10/10

ETA DI LETTURA ADATTA: qualunque, forse però sarebbe meglio dai 9 anni. È un libro che tutti possono apprezzare fino in fondo, a qualunque età.
GENERE: narrativa moderna per ragazzi
SIMILE A: "Bambini nel bosco" di Beatrice Masini
CONSIGLIATO: se ami le storie emozionanti che si leggono velocemente, se ti interessa il tema della morte e della vita e se desideri immedesimarti in una mamma e nella sua bambina, così distanti e così vicine. 



La lettura peggiore del mese è stata:


Titolo: Io sono Heathcliff
Autore: Desy Giuffré
Casa Editrice: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 300 circa
Prezzo: € 9.90
In libreria dal: 30 Marzo 2012

Trama: Elena Ray è una ragazza ricca e viziata, la sua apparente superficialità nasconde però le tipiche sofferenze adolescenziali. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio violento e avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega entrambi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato Heathcliff. Abbiamo imparato a conoscerli e ad amarli nel classico senza tempo Cime tempestose, che ha fatto palpitare tanti cuori, e ora li ritroviamo come spiriti disposti a tutto, anche ad appropriarsi delle vite dei due giovani protagonisti pur di avere una seconda possibilità di vivere il loro sfortunato e triste amore. Non sarà il destino a decidere per loro, ma il segreto custodito nell’epitaffio di una tomba, che dà vita al sequel fantasy di una delle storie più amate della letteratura inglese: «Le rocce ne saranno custodi. La brughiera prigione. Finché una Figlia di Sangue non giungerà per ridare il sale alle loro ossa. E la terra non griderà più i loro nomi».


Potete leggere la mia recensione cliccando QUI 


Ho scelto Io sono Heathcliff perché non mi è piaciuto per niente. Mi ha annoiata terribilmente.

TRAMA: banale e poco interessante.
STILE: semplice.
PERSONAGGI: sembrano usciti da un telefilm americano, quindi un po' stereotipati.
FINALE: prevedibile e in parte poco verosimile oltre che laconico.
GODIBILITA: bassa.
ORIGINALITA: scarsa.
COVER: molto bella
VOTO MEDIO: 2/10

ETA DI LETTURA ADATTA: 14 anni.
GENERE: fantastico/romance
SIMILE A: Starcrossed di Josephine Angelini
CONSIGLIATO: se hai voglia di una storia semplice senza grandi colpi di scena.

Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura di questo per voi qual è stata?

4 commenti:

  1. Innanzitutto sono scioccata che tu abbia messo 'Io sono Heatcliff' come peggiore lettura del mese. E' da un pò che aspetto di comprarlo e ancora non avevo letto pareri negativi. Anzi diciamola tutta, non avevo proprio letto alcun parere.
    Per quanto mi riguarda, la peggior lettura è indubbiamente 'Il terrazzino dei gerani timidi', di Anna Marchesini finito proprio oggi (su goodreads l'intera recensione). Trama niente male, peccato per lo stile utilizzato che rende il tutto noioso.
    La miglior lettura del mese invece è 'Il meglio di me', di Nicholas Sparks. Non potrei dire altrimenti dato il mio grande amore per Sparks.

    RispondiElimina
  2. La mia miglior lettura e' stata "Il sigillo di ametista" di Cristiana Verazzo, un fantasy diverso dal solito che, per fortuna, NON ha protagonisti stereotipati...la lettura peggiore mmm Damned di Claudia Palumbo, questa diciamo che e' una rilettura. Non riesco a farmelo piacere

    RispondiElimina
  3. Ciao gemellina! Ti ho premiata sul mio bog =) http://miopaesedellemeraviglie.blogspot.it/2012/04/premio-almohada.html

    RispondiElimina
  4. @Claudia purtroppo non mi è piaciuto per niente, ma non è detto che a te non possa piacere! ^^ Ti consiglio di leggere magari qualche pagina prima di prenderlo... Ovviamente non ha niente a che vedere con Cime Tempestose, nonostante sia definito un sequel.
    Prima o poi dovrò leggere un altro libro di Sparks...

    @Diletta mi ha incuriosito il libro fantasy che hai indicato... mi informerò meglio :) Complimenti per il coraggio di rileggere un libro che non ti è piaciuto XD

    @Mirial grazie *____*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.