01 febbraio 2012

# Once Upon a Witch

Once Upon a Witch - avviso e spiegazioni


Oggi è Imbolc... Dovrebbero esserci i primi segni della primavera e invece nevica, cosa unica nella mia citta. Dovrebbe essere un giorno di nuovi inizi, nuove attività, grandi feste e invece ho cambiato all'ultimo minuto tutti i miei programmi e ho quasi deciso di chiudere questa rubrica appena iniziata.
Avevo creato un post per oggi che ho eliminato e avevo deciso di cominciare un piccolo tag creato da me in collaborazione con Rowan sempre sul paganesimo. Ma poi ho all'improvviso cambiato idea.
Il problema è che ci sono persone che si avvicinano per gioco al paganesimo, che si spacciano per streghe e si convincono di avere poteri senza sapere niente di stregoneria.
Persone influenzabili che prendono per gioco questa spiritualità e che la scelgono per moda e non per spontanea inclinazione. E con internet accade sempre più spesso perché le informazioni sono alla portata di tutti.
Temo che parlandone così liberamente rischierei di rendere la cosa banale e stereotipata, mentre non vorrei mai ridicolizzare una cosa per me così importante, personale, profonda, seria.
Sono tornati in me i motivi per cui non ho mai voluto parlarne apertamente e non ho voluto aprire questa rubrica fino a poco fa. Sono una persona riservata e timida e ci tengo alla mia spiritualità che ritengo solo mia e non voglio condividere con chiunque passi.
Purtroppo ci sono molte persone piene di pregiudizi e altri che rischiano di fraintendere completamente ciò che è il paganesimo ed è l'ultima cosa che voglio.
Non mi interessa cosa pensano di me, so in cosa credo, so chi sono e non ho paura di esternare la mia spiritualità. Ma questo non significa che mi vada bene lasciare una cosa per me così importante in balia di chiunque.
Come ho detto non sono preoccupata di me, quando dell'idea che posso dare del paganesimo, di cui non voglio farmi portavoce e non voglio causare sbagliate idee.

Per me non è un gioco. E infatti ho chiarito fin da subito che non volevo fare lezioni o parlare di teoria del paganesimo, ma volevo comunque condividere qualche curiosità, le mie scoperte o una piccola parte del mio essere. Però essendo una cosa molto delicata forse non è una buona idea.
Alla fine ho deciso di mantenere questa rubrica, ma non parlerò più di paganesimo.
Molti post che avevo preparato non li posterò più. Rimarranno le curiosità, i racconti, i luoghi, le leggende, i consigli ecc... Ma non parlerò di me, né di spiritualità. Non tratterò più le feste o gli strumenti.
Sarà una rubrica più ludica, ma sempre basata sul rispetto per ciò in cui credo.

Questa mia decisione non dipende da voi. Vi ringrazio per avermi seguito con entusiasmo e sincera curiosità. Ho apprezzato i vostri commenti e il rispetto con cui mi avete scritto. Per questo alla fine ho deciso di mantenerla comunque, anche se più limitata di quanto era già. Spero che capirete le mie motivazioni e che riuscirò comunque a fare qualcosa di piacevole e interessante.

Come avrete notato c'è una storiella favolistica dietro alcuni post... Il mio giocarci sopra può aiutarmi a rendere i post a parte rispetto al paganesimo e rendere più piacevole leggere post sui vari consigli. Almeno spero. È vero che i consigli fanno parte del mio vivere pagano, ma è anche vero che non fanno parte precisamente del paganesimo e volevo marcarlo in questo modo, anche se forse avrei dovuto spiegarlo prima e forse questo mio giocarci sopra ha sortito l'effetto contrario.

Quindi da oggi non parlerò più esplicitamente di paganesimo. Ma Once Upon a Witch continuerà...

3 commenti:

  1. mi dispiaze..be quando si parla di spiritualità è sempre difficile..comunque capisco la tua decisione e la condivido

    RispondiElimina
  2. Grazie Reina per averci fatto entrare nella tua spiritualità che, essendo così privata, è giusto che rimanga tale :) Condivido appieno la tua scelta, grazie però per continuare questa rubrica, anche se sarà più ludica, sarà sempre e sicuramente interessante! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.