27 gennaio 2012

# While Writing

While Writing #2


Bentornati ad una nuova puntata di While Writing! La rubrica dedicata a pensieri personali che nascono mentre scrivo o penso alle mie storie...

Oggi riflettevo sui nomi, sia sui nomi dei personaggi che su quelli dei luoghi. Personalmente amo dare nomi che abbiano dei significati (a meno che non mi prenda una folgorazione momentanea e il nome non nasca da solo), quindi passo moltissimo tempo a fare ricerche su ricerche per trovare il nome perfetto con il significato perfetto. A volte ci metto moltissimo tempo, a volte lo trovo per caso, mentre altre volte non devo nemmeno pensarci perché nasce con il personaggio.
Di solito creo prima il personaggio e poi il nome, a volte li creo insieme, ma altre volte prima nasce il nome e poi mi chiedo "a chi appartiene?" e piano piano un'immagine sfuocata si fa sempre più nitida e una volta visto conosco il suo carattere e poi successivamente mi racconta il suo passato e scoprirò il suo futuro...
Nella storia su cui sto lavorando attualmente c'è il nome proprio dell'antagonista che davvero non mi piace per niente. Ci ho messo anni a trovarlo e non ero mai soddisfatta e a un certo punto dal niente mentre pensavo ad altro mi è apparso e mi ha rivelato il suo nome. Il problema è che proprio lo odio... Voi direte "Allora cambialo! Che problema ti fai?" però non posso cambiarlo, non ci riesco! Sento che è quello il suo nome, che mi piaccia o meno e cambiarlo sarebbe una forzatura... Non sarebbe più lei...
Quindi sono costretta a tenerlo :(
Come avrete capito sono molto legata alla scelta dei nomi... La sento una cosa importante...

Per chi scrive: vi è mai capitato? Come scegliete i nomi per i vostri personaggi o luoghi? Li ideate secondo l'ispirazione del momento o fate delle ricerche?

Per chi legge: Fate attenzione ai nomi dei personaggi quando leggete? Vi chiedete se hanno un significato e lo andate a ricercare o non vi interessa?

6 commenti:

  1. io bado molto ai nomi!
    personalmente penso che un nome debba essere ben costruito quanto un buon personaggio...
    i nomi li caratterizzano molto, ci sono alcuni personaggi che non sarebbero "grandi" senza i loro nomi!

    RispondiElimina
  2. condivido ciò che scrivo e ti capisco!
    io da adolescente scrivevo molto di più, amavo inventare storie, vicende e davo anche io molta importanza ai nome dei personaggi o dei posti in cui ambientare le mie storie!!!
    ora che leggo solamente, lo stesso ci faccio caso!!
    mn poi, tanto per rendere l'idea, "spreco" un saccaccio di tempo quando devo inventarmi nichìk e pass per registrarmi da qualche parte proprio perchè ogni scelta di nome deve avere un senso ben preciso ed in riferimento al periodo che sto vivendo!

    RispondiElimina
  3. interessante..anche io penso che i nomi debbano avere un significato anche perchè quesl'ultimo può essere usato a vantaggio dell'autore in diversi modi..

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo anche io! Sono una che fa molto caso ai nomi :D

    RispondiElimina
  5. I nomi hanno tutti un loro significato e, solitamente, quando leggo un romanzo ci presto molta attenzione. Quando scrivo, prima delineo bene il personaggio (caratteristiche fisiche e psichiche, data di nascita, hobbies, ecc...sì, potrei essere vista come una tipa un po' maniaca della perfezione ^^) e poi, gli do' il nome che più rispecchia le varie caratteristiche. Per quanto riguarda il "nome" in sé, tendo a fare delle ricerche (per epoca e per luogo)...altre volte li invento.

    RispondiElimina
  6. Oh sì, sempre attenzione ai nomi! :) I nomi caratterizzano i personaggi e quindi secondo me sono una parte molto importante. Non ho mai scritto molto, ma mi sono messa in gioco per scrivere una sceneggiatura e devo trovare i nomi ai personaggi. Quelli femminili sono arrivati di getto, quelli maschili ci sto ancora lavorando. Più che per un significato specifico, mi sembravano adatti alla personalità del personaggio, all'idea stessa che mi da il nome. Da lettrice, trovo i nomi molto importanti, in particolare quando il nome si adatta alla personalità del personaggio anche la storia prende una forma migliore perchè nome e personaggio formano un tutt'uno, senza sbavature. :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.