11 gennaio 2012

# Once Upon a Witch

Once Upon a Witch - presentazione rubrica


Per questa rubrica ho avuto molti dubbi e sono stata molto indecisa su cosa fare e alla fine ho scelto di rimanere sul generico il più possibile. L'argomento principale, come potete immaginare, sarà il paganesimo e tutto ciò che lo circonda.
La mia religione è una parte importante della mia vita e mi sembrava giusto avere un piccolo spazio per questo argomento. Eviterò il più possibile di darvi le classiche informazioni che chi è interessato può trovare nei libri e mi limiterò a lasciare qualche consiglio personale, mostrare i miei libri sull'argomento o i miei strumenti di pratica, raccontarvi di come ho passato una festa o condividere citazioni importanti per me e le mie scoperte. Quando avrò l'occasione scriverò anche qualche racconto, leggenda o curiosità storica che penso sia interessante condividere.
Tutto ciò che sento spirituale e che può ricollegarsi all'antico paganesimo come il Piccolo Popolo, le leggende antiche, la mitologia nordica e celtica, cristalloterapia, cromoterapia, fitoterapia, pianeti, astri, feste pagane, inquisizione, streghe, ecc...
Spero vi possa piacere, qualunque cammino spirituale abbiate scelto nella vostra vita!
Il Sentiero della Strega non avrà cadenza fissa, ma sarà pubblicata quando avrò qualcosa da dire, possibilmente la posterò di mercoledì.

9 commenti:

  1. Ecco, infatti, stessa idea xD la mia allora aspetterò un po' ad aprirla :)

    RispondiElimina
  2. Interessante: il paganesimo mi ha sempre affascinata e non ci sono molte persone che lo praticano, quindi risulta anche difficile riuscire a confrontarsi e avere una bella discussione costruttiva. Sono molto curiosa di scoprire qualcosa al riguardo ^__^

    RispondiElimina
  3. la mia domanda è più da profano: cos'è il paganesimo? si vabbè a parte la classica definizione fornita da wikipedia. Cosa vuol dire essere davvero pagani? Ci sono dei culti? Ho sentito parlare di neopaganesimo. Insomma è qualcosa di pratico o solo teorico?

    Poi sono curioso di conoscere la tua opinione riguardo a questa citazione, a mio avviso in buona parte condivisibile: La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli (Marx).
    Dai ti ho dato qualche spunto per la prima puntata :) Chiamala naturale curiosità

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora!! Sarà bello scambiarci consigli, anche perché io ancora non ho fatto il grande passo della pratica a tutti gli effetti!! Potrei trovare degli spuntii per iniziare... :)

    RispondiElimina
  5. Le mie opinioni al riguardo le conosci già, tuttavia voglio ringraziarti perchè credo che questa rubrica possa essere davvero molto utile! Non vedo l'ora di leggere la prima puntata!

    RispondiElimina
  6. Sono pagana anch'io ed é piacevole ritrovare qualche sorella nel web che abbia ancora voglia di raccontarsi agli altri!
    Ti seguirò molto volentieri!

    RispondiElimina
  7. Anch'io mi sono accostata al neopaganesimo. Al momento sto studiando e come Claudia non ho compiuto ancora il grande passo della pratica perciò accolgo questa rubrica con vivo interesse.

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere trovare così tanto interesse! ^^
    Vi ringrazio! Ho avuto molti dubbi e nonostante volessi parlare di paganesimo da quando ho aperto il blog, fino ad ora non mi sono decisa a cominciare questa rubrica. Non so quanto potrà essere utile, ma spero comunque che possa essere un angolino piacevole di incontro e dialogo costruttivo. Spero solo di non trovare tra i commenti persone "negative" che non sanno neanche di cosa parlano ma si sentono in diritto di giudicare...
    Che bello trovare tante persone che seguono un cammino simile al mio :)

    @Luigi ti ringrazio molto per le tue domande e per il tuo vivo interesse. Userò sicuramente i tuoi spunti per la prima puntata della rubrica :)
    Per la parte sul paganesimo sarà difficile rispondere, ma se voglio attenermi al mio obiettivo principale, ovvero non fare lezione sul paganesimo ma rimanere sul generico nella mia personale spiritualità, vedrò di rispondere in breve dando una spiegazione personale. Magari con il tempo mi deciderò ad approfondire, ma per il momento preferisco rimanere nell'ambito personale.
    L'altra questione è molto interessante :D

    RispondiElimina
  9. Scelta particolare la tua. L'argomento religione è piuttosto ostico da trattare, ma se affrontato con garbo può risultare molto piacevole.
    Personalmente sono molto interessata al paganesimo, mi piacerebbe sapere qualcosa in più al riguardo.
    Quindi ti ringrazio per questa opportunità :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.