15 dicembre 2011

# Speciale Natale 2011

Speciale Natale 2011 - Consigli #3 Thriller e Horror



Ciao! Bentrovati ad una nuova puntata di questo speciale. Le giornate si fanno sempre più fredde e le luci di natale fanno sentire l'avvicinarsi delle feste, mentre noi siamo già arrivati al terzo di quattro "Speciale Natale-Consigli", ideato da me e Rowan del blog Ombre Angeliche, che consisterà nel consigliarvi 5 libri di un certo genere letterario che, secondo noi, sarebbe perfetto da regalare ai vostri amici o parenti lettori. I titoli che sceglieremo di consigliarvi saranno quelli che più riterremo adatti a quel genere letterario, sempre restando sui nostri gusti personali. Inoltre in ogni puntata inseriremo un altro libro in più, un libro "Bonus" su un genere diverso, che purtroppo non abbiamo potuto includere negli speciali, in modo da darvi più ampia scelta.

Qui sotto trovate le date in cui verranno postati gli Speciale Natale-Consigli, e per ogni data potrete vedere quale genere letterario vi consiglieremo:

1 dicembre: Fantasy e Urban Fantasy - Libro Bonus: Drammatico o storia vera
8 dicembre: Classici e Storici - Libro Bonus: Romance
15 dicembre: Thriller e Horror - Libro Bonus: Saggio o biografia
22 dicembre: Avventura e Bambini - Libro Bonus: Teatro

Speriamo che questi semplici Speciale Natale possano darvi un'idea su cosa regalare a chi ama leggere.

Il genere di questa settimana è: Thriller e Horror






1. "Scomparsa" di Chevy Stevens. Potete leggere la mia recensione completa QUI. Un libro che mi ha colpito molto e che ho trovato davvero bello. Non me lo sarei mai aspettata così. L'ho letto in pochissimo tempo, ma mi è rimasto dentro a lungo. Interrotta la lettura continuavo a sentirmi all'interno della storia e continuavo ad avere quella sensazione di ansia e circospezione. Tremendo e interessante. Sicuramente non è un Thriller classico, è più una storia umana, incentrata sulle emozioni e il dolore che sull'investigazione.



2. "Presunto Innocente" di Scott Turow. Questo è il primo Thriller che ho letto. Sicuramente un classico del genere, in cui l'indagine si mescola alla storia privata dei personaggi. Forse qualcuno di voi ha visto il film. Io non l'ho mai visto, ma so che è molto famoso.






3. "I racconti" di Lovecraft. Lovecraft è un autore davvero particolare. Per chi ama l'horror sicuramente è una lettura che appassionerà. Io ancora non ho letto niente di lui perché purtroppo sono una fifona, ma spero di farlo presto perché da ciò che ho letto mi ha intrigata molto. C'è qualcosa di veramente sinistro e misterioso in ciò che scrive...




4. "It" di Stephen King. Chi come me è nato alla fine degli anni '80 non potrà dimenticare il film tratto da questo libro. Un film che, come il libro, ha terrorizzato centinaia di ragazzini e che ancora oggi rimane impresso nei ricordi di chi lo ha visto. Il libro non l'ho ancora letto, lo confesso, ma sono decisa a farlo un giorno, perché Stephen King è un autore importante, i cui libri hanno accompagnato intere generazioni. Penso che sia il migliore da cui cominciare visto che è tra i più famosi e amati dell'autore.




5. "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson. Questo libro mi fu prestato l'estate in cui era appena uscito. L'ho letto, anzi divorato in un giorno mentre ero in viaggio su un treno. Sicuramente un giallo originale in cui la particolarità dei protagonisti è quella che domina la storia. Nonostante avessi più o meno capito il finale, l'ho trovato un bel libro. Non un capolavoro, ma sicuramente un bel libro. Il film che ne hanno tratto non l'ho visto e ancora non ho letto i seguiti. Ricordo che si tratta comunque di un libro autoconclusivo anche se fa parte di una trilogia.





- Libro bonus della settimana (genere saggio o biografia): "Chi ha cucinato l'ultima cena" di Miles Rosalind. Ero indecisa su cosa consigliare, perché questo genere è molto personale e un consiglio generico è rischioso. Ma alla fine ho scelto questo libro perché penso che sia davvero ben fatto e interessante e può appassionare tutti, indipendentemente dalle proprie passioni o inclinazioni personali. Un libro che non vedo l'ora di leggere perché parla della storia delle donne. Nei libri siamo soliti leggere degli uomini che hanno governato, ma leggendo questo libro possiamo scoprire quanto invece le donne sono da sempre fondamentali e parte integrante di ogni avvenimento. Non si tratta di un trattato femminista, ma semplicemente di uno studio completo incentrato sulla storia femminile. Un saggio serio, ma che si legge velocemente e con piacere, senza essere troppo pesante. Almeno è ciò che mi è sembrato dalle poche pagine che ho letto per capire di cosa trattava. Chi l'ha letto me lo ha consigliato.

Questo mese la scelta era limitata visto che non ho ancora mai letto horror perché sono una fifona e ho letto solo pochi thriller e qualche giallo perché come genere non mi interessa particolarmente. Spero comunque di aver fatto una cosa gradita, anche se forse non molto di aiuto visto che la maggior parte sono autori molto famosi.
E voi quali libri consigliereste su questo genere?
La prossima puntata, l'ultima, sarà sui romanzi di avventura e per bambini Non perdetela! :)

5 commenti:

  1. Scomparsa e I racconti sono già nella mia libreria! non vedo l'ora di prenderli :) Anche It effettivamente mi invoglia moltissimo.... ma temo che non tiuscirò a leggerlo.... King è uno scrittore fantastico ma ha un tipo di scrittura che io digerisco poco.... :(

    RispondiElimina
  2. Io pure non leggo thriller e horror però "Scomparsa" è nella wishlist :D

    RispondiElimina
  3. Concordo fortemente nel consigliare "IT": se piace il genere, credo che sia uno dei migliori horror mai scritti. Coinvolgente,, inquietante... assolutamente da leggere!

    Mi piace molto la copertina di "Scomparsa" e anche la trama non sembra male :) Lo terrò presente!

    RispondiElimina
  4. ciao Reina
    come sai già mi piace il primo.
    ma ha suscitato in me grande curiosità anche l'ultimo.
    buona serata

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.