01 dicembre 2011

# Speciale Natale 2011 # speciali

Speciale Natale 2011 - Consigli #1 Fantasy e Urban fantasy





Diamo inizio oggi al primo di quattro "Speciale Natale-Consigli", ideato da me e Rowan del blog Ombre Angelicheche consisterà nel consigliarvi 5 libri di un certo genere letterario che, secondo noi, sarebbe perfetto da regalare ai vostri amici o parenti lettori. I titoli che sceglieremo di consigliarvi saranno quelli che più riterremo adatti a quel genere letterario, sempre restando sui nostri gusti personali. Inoltre in ogni puntata inseriremo un altro libro in più, un libro "Bonus" su un genere diverso, che purtroppo non abbiamo potuto includere negli speciali, in modo da darvi più ampia scelta.

Qui sotto trovate le date in cui verranno postati gli Speciale Natale-Consigli, e per ogni data potrete vedere quale genere letterario vi consiglieremo:

1 dicembre: Fantasy e Urban Fantasy - Libro Bonus: Drammatico o storia vera
8 dicembre: Classici e Storici - Libro Bonus: Romance
15 dicembre: Thriller e Horror - Libro Bonus: Saggio o biografia
22 dicembre: Avventura e Bambini - Libro Bonus: Teatro

Speriamo che questi semplici Speciale Natale possano darvi un'idea su cosa regalare a chi ama leggere.



Il genere di questa settimana è: Fantasy e Urban fantasy



1. "Spada nella Tempesta" di David Gemmell. Uno dei migliori libri fantasy che abbia letto. Sicuramente particolare e coinvolgente. I personaggi hanno una forza unica e ti rimangono impressi a fuoco. Lo stile di Gemmell è inconfondibile ed è un autore che va ri-scoperto perché merita veramente. Un libro che tutti possono amare, in particolare chi ama i celti e preferisce libri la cui magia sia sottile, quindi niente creature fantastiche come elfi, draghi, orchi, ma che ha un'ambientazione incredibile. Per chi volesse saperne di più potete trovare la scheda di anobii QUI.



2. "Trilogia degli elfi scuri" di R.A. Salvatore. Un classico del fantasy. Salvatore è uno degli autori più famosi e amati del genere. Questo libro approfondisce la società degli elfi scuri che è davvero interessante. Una storia particolare piena di avventura e creature magiche. Per chi volesse saperne di più potete trovare la scheda di anobii QUI.





3. "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Non poteva mancare un'autrice femminile, una delle più famose del fantasy. Non mi hanno mai incuriosito né appassionato le avventure di Re Artù, ma per la prima volta ho il desiderio di leggere una storia su questa leggenda, che promette un'avventura davvero interessante e particolare. Ancora non ho letto il libro, ma spero di farlo presto! Qualcuno di voi lo ha letto? Per chi volesse saperne di più potete trovare la scheda di anobii QUI.




4. "Ragazze Lupo" di Martin Millar. Questo libro mi venne consigliato proprio da Rowan, visto che avevo letto pochi urban fantasy e non mi avevano entusiasmato. Sicuramente un libro particolare e originale che si differenzia nettamente da tutti gli altri del genere. Per chi volesse saperne di più potete trovare la scheda di anobii QUI.






5. "Red" di Kriesten Gier. Ecco un altro libro che non ho letto, ma che sembra promettere bene. Una storia sui viaggi nel tempo, che personalmente trovo sia un argomento davvero molto interessante. Almeno da ciò che ho letto sembra un urban fantasy valido. Quando lo leggerò vedrò se l'idea era giusta!  Voi lo avete letto? Per chi volesse saperne di più potete trovare la scheda di anobii QUI.








- Libro bonus della settimana (genere Drammatico o storia vera): 
- "The Sky is Everywhere" di Jandy Nelson. Questo pur essendo un libro semplice e inventato, l'ho trovato poetico e intenso. Per me è stato doloroso da leggere, ma molto bello. Una delle letture migliori dell'anno. Un libro che consiglio a tutti. 



E voi quali libri consigliereste su questo genere?
La prossima puntata sarà sui romanzi storici e classici. Non perdetela! :)

7 commenti:

  1. Le Nebbie di Avalon l'ho adorato e lo adoro tutt'oggi...così come l'intero Ciclo di Avalon della Zimmer Bradley *.*
    Red (e Blue) l'ho divorato in due pomeriggi...mi è piaciuto davvero molto.

    Io consiglio anche:
    "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien - un classico che non può mancare
    "Le Tre Pietre" di Flavia Bojur - leggero, giovane, ma carino
    "Fiabe Irlandesi" di William Butler Yeats - mi sono innamorata di questa raccolta *.*

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutti e tre i tuoi consigli! :D E come potrebbe essere altrimenti? ^^
    Amo Tolkien :)

    RispondiElimina
  3. Io non sono molto amante del genere fantasy però il libro bonus lo voglio assolutamente leggere. Spero di poterelo comprare al più presto

    RispondiElimina
  4. Grazie Reina per i preziosi consigli che appunto su una pagina...il libro Bonus attrae molto anche me. Le nebbia di Avalon è assolutamnte uno dei miei libri preferiti da quando ero una ragazzina...l'avevo prestato e non mi è mai stato più restituito, ma quest'estate sonon riuscita a scambiarlo sul web, così ne ho ancora una copia con me!
    Ciao Reina, ti auguro un magico mese di Dicembre,

    RispondiElimina
  5. il 4 e il 5 sono quelli che mi hanno conquistata ....
    grazie per le segnalazioni

    RispondiElimina
  6. "1. "Spada nella Tempesta" di David Gemmell. Uno dei migliori libri fantasy che abbia letto."

    Bella! Ne ho letti tre del ciclo dei rigante e mi sto disperando perchè il quarto è introvabile! (lo prenderò in biblioteca). Anche se le mie citazioni preferite appartengono al secondo volume di questa serie, Spada nella tempesta è in assoluto tra i migliori fantasy esistenti, come tutti i libri di Gemmell dopotutto!

    Ho letto anche "Ragazze Lupo" di Martin Millar. Mi è piaciuto, lo ammetto, ma di recente ho letto il secondo volume ed è piuttosto scadente. Che peccato, ragazze lupo sembrava il primo volume di una serie interessante e invece il seguito cade nel banale e presenta errori grossolani!

    RispondiElimina
  7. Nella mia lista desideri ci sono "La spada nella tempesta", "Le nebbie di Avalon" e "Ragazze Lupo". Prima o poi riuscirò a leggerli ç_ç
    La Zimmer Bradley la inseguo da un po', ma mi sono sempre lasciata distrarre da altre cose.

    Consiglierei qualcosa di Terry Brooks, perchè è con lui che ho scoperto il fantasy. Trovo i suoi libri appassionanti, nonostante ricalchino sempre uno stesso schema.

    "Red" l'ho letto, divorato e amato, così come "Blue". E' molto scorrevole e tiene incollati alle pagine. Mi sono affezionata ai protagonisti e quel "rosso rubino che ha la magia del corvo nel cuore", temo non mi uscirà mai più dalla testa.
    Ho sentito che faranno il film di "Red" e che già ci sono libri che sembrano "scopiazzare". Spero non sia così. Odio quando un libro diventa troppo di moda. Perde un po' del suo fascino e finisce col piacermi meno, come già è successo con Twilight e seguenti. L'unico che è rimasto intoccabile nonostante il successo, per me è stato Harry Potter.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.