21 dicembre 2011

# Giveaway

Speciale giveaway di Yule: "La battaglia dei draghi" di Jenny-Mai Nuyen + oggettini natalizi

Nel giorno in cui la Notte trionfa e rinasce la Luce, al Portale Segreto festeggiamo Alban Arthan con uno speciale giveaway fantasy.
Il Solstizio d'Inverno ci ricorda che dopo la Notte rinasce sempre la Luce e anche se dovremo affrontare ancora per molto l'oscurità, possiamo farlo con la speranza che la Luce sta tornando.
Ho pensato che fosse un bellissimo modo per festeggiare con voi questo evento, una festa di gioia, donandovi un libro fantasy uscito quest'anno e che ho avuto il piacere di leggere e recensire.
Si tratta di "La battaglia dei draghi" di Jenny-Mai Nuyen, un fantasy classico e particolare, diverso da molti altri che ho letto. L'autrice è una ragazza molto giovane, però sa scrivere e si vede. Questo libro è molto particolare, nonostante molte ingenuità e qualche piccola cosa che mi ha fatto storgere il naso durante la lettura, credo che il suo stile e la sua fantasia abbiano ottime qualità che possono portarla con il tempo a scrivere ottimi romanzi.
Non c'è niente di banale, scontato o piatto nella sua scrittura e a me ha sorpreso diverse volte.
Quindi ringrazio infinitamente la gentilissima Armenia per avermi permesso di regalarvi una copia di questo libro!

Ma passiamo a noi e al nostro giveaway! Perché non solo il vincitore riceverà una copia di questo fantasy interessante, ma riceverà anche un piccolo regalino natalizio! Vediamo nel dettaglio...


TITOLO: La battaglia dei draghi
AUTORE: Jenny-Mai Nuyen
TRADUTTORE: Roberto Sorgo
EDITORE: Armenia
COLLANA: Deutsche Fantasy
PAGINE: 608
PREZZO: € 18,50
USCITA: Aprile 2011

Sin dai tempi antichi la gente di Haradon poteva catturare draghi invincibili e costringerli all'obbedienza. Ora, a causa di un maleficio, i draghi stanno lentamente scomparendo dal mondo. Solo Revyn, un ragazzo dal cuore di drago dotato del potere di comunicare con loro, è in grado di salvarli con l'aiuto dell'elfo Yelanah.

TRAMA: L’ostilità divide i regni del Myrdhan e dell’Haradon, sennonché gli abitanti dell’Haradon dispongono di un grande vantaggio: fin dai tempi più antichi sono in grado di catturare gli invincibili draghi e di ridurli all’obbedienza. Quando il giovane Revyn giunge nell’Haradon, per addestrarsi a combattere sui draghi, scopre di possedere un dono molto speciale: è in grado di comunicare con quelle misteriose creature, che lo seguono volontariamente. Ma, all’improvviso, una magia sconosciuta si impossessa dei draghi che, inghiottiti nella nebbia, spariscono dal mondo e si dissolvono nel nulla. Revyn, con l’aiuto dell’elfa Yelanah, intraprende un disperato tentativo per salvarli…



L'AUTRICE: Jenny-Mai Muyen è nata nel 1988 a Monaco di Baviera da genitori di origine vietnamita. Inizia a inventare storie a cinque anni e a tredici scrive il suo primo romanzo; da grande fan del fantasy ha subito la profonda influenza di celebrati modelli letterari, quali Lloyd Alexander, Michael Ende, Jonathan Stroud e Christopher Paolini. Già studentessa di cinema alla New York University, oggi Jenny-Mai Nuyen vive a Berlino e si dedica completamente alla scrittura.

Ed ecco in cosa consiste la piccola sorpresa natalizia!

Scusate, nella foto c'era anche la mia gatta XD
Come vedete si tratta di tre piccola cosine:
- Un pacchetto di fazzoletti natalizio (generalmente sono molto utili in inverno per via del raffreddore, ma in questo caso essendo troppo carino per essere usato, spero sia un monito e un porta fortuna per non ammalarsi, così da non doverli usare ^^ Con me ha funzionato, se solo non mi fregasse l'allergia :P) Come potete immaginare amo l'inverno e il freddo, ma soprattutto amo gli orsi :)
- La calza di un elfo di Babbo Natale. XD L'ho trovata per caso ed era troppo carina per non prenderla :) Trovo che sarebbe davvero bello appenderla insieme alle altre cose e magari metterci dentro qualcosa in ringraziamento al Piccolo Popolo o anche per chi ha gli animali dei chicchi per loro :D
- Una piccola molletta a forma di renna :)


Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!


Istruzioni - Ecco come partecipare al Giveaway:
- essere lettori fissi del blog "Il Portale Segreto". Ricordatevi che dovete seguire il blog pubblicamente, in modo che io possa vedere il vostro nome nell'elenco. (potete diventare Follower cliccando l'etichetta "unisciti a questo sito" che trovate sulla destra) IMPORTANTE! NON DIMENTICATEVI DI DIVENTARE FOLLOWER ALTRIMENTI NON POTRO INSERIRVI TRA I PARTECIPANTI! Cercate di commentare con il nick con il quale seguite il blog, oppure fatemi sapere il vostro nick di follower;
- Commentare il post possibilmente raccontandomi la vostra esperienza con la lettura fantasy (se avete mai letto o meno questo genere, quale tipo di fantasy, se vi piace o se avete qualche autore preferito, ecc...) Basta anche solo una frase, anche solo se vi piace; NON DIMENTICATE DI COMMENTARE QUESTO POST!
- Compilare il modulo qui sotto.


Tutti coloro che supporteranno l'iniziativa sul web ad esempio inserendo il banner sul loro blog/sito o link su facebook (NO FORUM), otterranno un punto in più per ogni canale utilizzato.
Chi mette "mi piace" (o è già iscritto) alla pagina di Facebook de "Il Portale Segreto" avrà un punto in più. Inoltre potrete seguire le novità del blog direttamente su facebook.


GIVEAWAY CONCLUSO!

Questo Giveaway scade la mezzanotte del 4 gennaio, il 6 sarà estratto il vincitore del libro!
Non mi resta che augurarvi buona fortuna e buone letture!

55 commenti:

  1. Io l fantasy lho scoperto da poco (se ecludiamo Harry Potter) perché mi spaventavano le saghe interminabili, mentre adesso ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Carissima Reina - sono la Prima !

    Che bello eccomi partecipo - e ne ho ben donde ....

    Un bel libro fantsy in più per Natale mi farebbe proprio piacere.

    Adoro il genere Fantasy che è uno dei miei favoriti e leggo da molti anni ..... questi libri che sono in grado di trascinarti in una realtà tutta loro.
    Il mio genere favorito di Fantasy è il Fantasy classico - quello Eroico Sword & Sorcery

    Mi auguro proprio di potere vincere questo libro

    Saluti e Auguri di Buone Feste

    Sono Fans della Pagina Fb ho condiviso su Fb e sul mio Blog

    RispondiElimina
  4. Mi correggo sono la Seconda .... he he he

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io sono un'accanita lettrice di fantasy...mi piace molto perdermi in mondi fantastici!!!
    Il mio autore preferito è e sarà sempre Tolkien, forse un pò scontato ma è così!
    Però un'altro libro che mi è rimasto nel cuore è "Stardust" di Gaiman, meraviglioso!!!
    Grazie per questa opportunità e buone feste!!!
    Claudia
    clodycreazioni@libero.it

    RispondiElimina
  6. Partecipo molto volentieri proprio perché adoro il fantasy! E’ il mio genere preferito anche se al fantasy classico preferisco l’urban. Di scrittori di questo genere che amo ce ne sono tanti, da Terry Brooks a Terry Goodkind passando per l’italianissima Silvana De Mari.
    Il mio autore preferito rimane però Neil Gaiman.
    I draghi mi affascinano tanto e la trama di questo romanzo sembra molto promettente.

    RispondiElimina
  7. Eccomi, ciao Reina!
    Prima di commentare, devo farti i complimenti per l'inizio del post: è fantastico! E... così vero! ^_^
    Ok, qualcosa di me la sai già attraverso l'intervista di Rowan, ma qui aggiungerei una cosa: mi è bastato leggere due nomi, tra gli autori che hanno influenzato la giovane Jenny, per incuriosirmi sul suo romanzo: Michael Ende (il "mio papà" del fantasy) e Jonathan Stroud, un genio, a mio parere.
    Per il resto, direi che leggo qualsiasi tipo di fantasy, dal più classico al più strano e moderno. Adoro le novità. ;)
    E con questo ti saluto e ti auguro un ottimo Alban Arthan! ^_^

    RispondiElimina
  8. Che bel giveaway *-*

    Io leggo taaanto fantasy, ho inziato a 8 anni e con la saga di Fairy Oak e non ho più smesso **

    Incrociamo le dita :D

    RispondiElimina
  9. Il fantasy è uno dei miei generi preferiti , lo leggo fin da piccola ;) ho iniziato con i classici il signore degli anelli /l'hobbit/il mago e ho continuato a scoprire sempre nuove storie. Ho scoperto Pullman e la sua trilogia "quese oscure materie" e il mio adorato Stroud <3 leggo Licia Troisi e Gaiman insomma si è capito che mi piace e che sono sempre aperta ad una nuova storia :) quindi partecipo

    RispondiElimina
  10. Ciao Reina!!!! ^.^
    Io non leggo moltissimo il Fantasy, sono abbastanza selettiva! Ne scelgo veramente pochi... sono abbastanza innamorata dei libri di Licia Troisi!
    Però se dici che questo è diverso dai soliti un'opportunità mi piacerebbe dargliela! :)

    RispondiElimina
  11. sembra una trama interessante, il filone dei draghi non è mai esaurito!
    e poi cavolo, iniziare a scrivere romanzi già in pubertà dovrebbe essere sinonimo di genialità!!!

    RispondiElimina
  12. Non sono una grande lettrice di Fantasy ma questo libro mi ha incuriosito :) quindi partecipo molto volentieri

    RispondiElimina
  13. il fantasy è il mio genere preferito, cosa farei senza?
    il mio autore preferito è J.R.R.Tolkien!
    non sapevo di questo libro, i draghi mi piacciono moltissimo !

    RispondiElimina
  14. Un altro blog bellissimo. Complimenti per questo molto interessante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi iscrivo perchè adoro i fantasy (Tolkyen, Luk'janenko) e adoro i draghi, ne ho un sacco in casa =D

    RispondiElimina
  16. Mi piace tantissimo il genere fantasy e uno dei miei personaggi preferiti è Drizzt do Urden l'elfo oscuro di Salvatore. Riguardo ai graghi poi ho letto tutti i libri della Dragonlance.

    RispondiElimina
  17. Ciao, che bel giveaway, non conoscevo quest'autore!
    Il fantasy l'ho scoerto di recente, ma l'ho subito amato perchè è il tipo di lettura ideale per estraniarsi totalemte dalla realtà, allontanare lo stress e volare con la fantasia.

    Incrocio le dita!
    Buone Feste
    Fede

    RispondiElimina
  18. Ciao! Partecipo molto volentieri!
    Di fantasy ho letto Tolkien e Troisi. Paolini attende qualche giorno di vacanza per essere sfogliato! E' un genere che apprezzo molto.
    Ecco il mio blog: http://sognatriceabordo.blogspot.com/

    Ho inserito il banner. Sono anche follower.

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  19. ci provo ;)purtropo non ho ancora letto un libro fantasy :(
    seguo come crisgabrisa

    RispondiElimina
  20. E anche stavolta non potevo non partecipare ^^ sopratutto quando c'è in palio un libro del mio genere preferito *_*

    RispondiElimina
  21. ciao reina
    partecipo anche io
    il fantasy non è proprio il mio genere ma mai dire mai e tutto si può leggere.... e ci può anche piacere ;-)

    RispondiElimina
  22. Il fantasy è il mio genere preferito. Sebbene sia cresciuta ad horror (king), poi con l'età mi sono un po' smussata, e sono passata al fantasy di Tolkien, la Bradley, Goodkind e i mitici dragonieri di Pern. La mia libreria fantasy è una fetta molto importante, se non la maggioranza.
    Grazie!

    RispondiElimina
  23. Il fantasy lo amo fin da quando ero bambina; è il mio genere preferito. Ne ho scritti anche pubblicandoli con una piccola casa editrice. L'astmosfera e i personaggi descritti da un buon fantasy non eguagliano quelli di nessun altro genere. Tra i miei autori preferiti nemmeno a dirlo c'è Tolkien. Un maestro. Partecipo più che volentieri e spero di essere almeno questa volta fortunata. E inoltre mi sono appuntata la casa editrice; chissà...:)
    Un saluto a tutti e grazie per l'opportunità!

    RispondiElimina
  24. Sembra veramente un bel libro, soprattutto perchè parla di draghi!! Io amo i fantasy, è il mio genere preferito, uno dei miei libri preferiti è sicuramente "Il signore degli anelli"!!
    Spero di avere fortuna!!!

    RispondiElimina
  25. Eccomi. Ti ho trovata tramite anobii. Lì siamo vicine (The violet Phoenix).
    Partecipo volentieri perchè non ho letto molti libri fantasy. Gli unici sono quelli della saga Twilight. Potrebbe essere l'occasione per fare un ulteriore passo in avanti :)
    Ps Complimenti per il blog!!
    Passa dal mio se ti fa piacere!
    A presto...

    RispondiElimina
  26. Ah...dimenticavo... Ho letto anche " la casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs e " Vento di Magia" di Marianne Curley!! :)

    RispondiElimina
  27. Adoro il genere fantasy. E' sicuramente il mio preferito. Ho letto un po' di tutto, sia fantasy classici che urban fantasy.
    Tra gli autori sono rimasta affezionata a Terry Brooks perchè è grazie a lui se ho scoperto il fantasy. La saga di Shannara è stata la mia iniziazione.

    Come al solito seguo il blog, ma gfc continua a darmi qualche problemino. In ogni caso sono iscritta come Serena Serena, o semplicemente Serena.

    RispondiElimina
  28. ciao, mi piacerebbe davvero molto vincere ;) Adoro il fantasy, diciamo che tre mensole delle sette piene di libri sono solo fantasy :) spero d vincere :D

    RispondiElimina
  29. Certo che adoro il fantasy! :D Alcuni libri fantasy che ho letto sono RED e BLUE di Kerstin gier (di cui voglio leggere subito il 3° GREEN) I libri sui draghi sono sempre belli e questo mi fa pensare molto alla RAGAZZA DRAGO di Licia Troisi (anche se non l'ho letto XD) o al film di ERAGON ^^ Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  30. Amo il genere fantasy,mi permette davvero di sognare ed immergermi in nuove affascinanti realtà.Ho amato Harry Potter,ho scoperto Il sogno di Naaron di un giovane autore e mi piace come autrice anche Melissa MARR...fantastico contest!incrocio le dita...

    RispondiElimina
  31. i libri fantasy mi piacciono ma non sono tra i miei preferiti
    in primis comunque c'è J.R.R.Tolkien
    ciao, grazie

    RispondiElimina
  32. il genere fantasy(in particolare urban fantasy) è uno dei miei preferiti... seguo il blog e sono fan su fb... partecipo... Luna

    RispondiElimina
  33. Questo libro mi ispira parecchio **
    Come tutto il genere fantasy, del resto. Mi ha sempre affascinato molto perché, se gli autori son capaci, sono in grado di creare un universo irreale e renderlo la cosa più credibile di questo mondo.
    Ovviamente partecipo ù.ù
    La mia mail è: tsuki.no.hime90@gmail.com
    Come detto, non posso pubblicizzare sui social network perché non sono iscritta ^^'
    Spero questo non comprometta nulla.

    RispondiElimina
  34. Interessante il titolo e pure la trama.
    Provo a partecipare.
    Vinca il migliore.

    RispondiElimina
  35. un buon fantasy non si disdegna mai! specie se di una scrittrice emergente.
    dalla trama e dal tuo commento mi sembra il libro per il quale pochi anni fa a veri fatto follie, ora non ne sono così sicura, ma provare mi farebbe piacere ritornare alle origini e poi come ho già detto un buon fantasy non si disdegna

    RispondiElimina
  36. Partecipo, che bel libro, ho iniziato a leggere fantasy con una saga che ahimè non ha avuto molto seguito quì in italia...ma che a mio giudizio è meravigliosa e cioè la saga di Alec di Kerry della bravissima Flewelling Lynn!
    Spero che qualcuna di voi si ricordi di questa meravigliosa saga!
    Io nel frattempo spero di essere la fortunata estratta!
    Ne approfitto per farvi i miei più sinceri auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  37. la mia esperienza con il fantasy, ammetto, non è delle più ampie. Ho divorato "il signore degli anelli" di Tolkien ma poi, complice il blog e le collaborazioni con le CE (prettamente YA/romance) sono rimasta drammaticamente indietro!!
    mi sa che è giunto il momento di ampliare i miei orizzonti!!! =)

    spero di non aver dimenticato nulla!
    baciotto carissima!

    RispondiElimina
  38. Che bel giveaway!
    Dunque, sono una lettrice onnivora, divoro qualsiasi genere, scelgo i libri da comprare per le trame: vedo se mi interessa la trama oppure no, non guardo il genere. Per quanto riguarda il fantasy, ho letto la saga di Twilight, la saga di Evermore, I diari della Mezzanotte, "Sara", un libro di una scrittrice emergente, poi altri che non sono del tutto fantasy ma che hanno degli elementi di fantasia.
    Mi piacerebbe vincere questo libro...per me sarebbe un bellissimo natale! La trama mi piace parecchio!

    La mia e-mail: sagittina_sweet@hotmail.it

    Ho messo "mi piace" nella pagina fb "Il portale segreto", e continuerò a seguire il blog da lì.

    Ho condiviso sul mio profilo fb:
    http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1286875341


    Ho condiviso sulla mia pagina fb (Read and Love):
    http://www.facebook.com/#!/pages/Read-and-Love/128361670576954

    Ho condiviso su twitter:
    http://twitter.com/#!/Fiocco2929

    RispondiElimina
  39. Ah, ma quindi non si vince quella miciottola stupenda? *.* :P
    Partecipo con molto piacere perché ADORO i Draghi.. ne ho una collezione.. e leggo quasi esclusivamente fantasy. Ho iniziato a leggere tardi, ma è grazie a questo genere che mi sono appassionata alla lettura. L'ho detto ovunque, quindi: ditini incrociati *.*

    RispondiElimina
  40. Partecipo, io adoro i libri fantasy. Soprattutto i draghi, li amo. Sai, io colleziono statuine che rappresentano draghi (ho una vetrinette in casa dove metto la colelziome) e faccio molte ricerche di storie mitologiche su queste creature.
    I miei libri fantasy preferiti sono scritti da Licia Troisi *___*
    Speriamo bene :)

    RispondiElimina
  41. bellissimo!!! sarebbe veramente un fantastico regalo per il mio 35esimo compleannno!!!!
    adoro ilfantasy e sono cresciuta a pane e signore degli anelli!!!!
    adoro draghi elfi e nani!!!!!
    partecipo e condiviso su mio profilo fb!!!!

    su fb caterina abbruzzo
    su blog cate
    mail caterina.abbruzzo@gmail.com

    RispondiElimina
  42. partecipo anch'io adoro i draghi e e tutto di fantasy :)
    FB Maria Teresa
    gfc- maria teresa
    lucioemariateresa@libero.it

    RispondiElimina
  43. Sono un grande appassionato di fantasy, ho molti autori che amo, primo di tutti Terry brooks, ma anche Anne McCaffrey, Christopher Paolini, Rowling, questi i primi che mi vengono in mente.
    gersus@libero.it

    RispondiElimina
  44. ciao bella! finalmente trovo un po di tempo utile per partecipare al tuo favoloso ga! non ho avuto un minuto di tregua in questi giorni! troppo impegnata a cucinare,preparare pulire e leggere!!! finalmente ho terminato inheritance e mi è piaciuto, credo che questi libri conclusivi debbano essere assaporati, pagina dopo pagina, e devo dire che lo trovo un giusto epilogo ora aspetto solo che ci sia un altro libro che riguardi il meraviglioso mondo creato da paolini, tutto questo per dirti che con la stagione natalizia io entro in piena corrente fantasy, con tutti i libri che non ho ancora letto cerco disperatamente un bel fantasy da leggere e credo che questo che ci proponi sia un bel libro da allegare alla lista infinita che vorrei leggere!
    un bacione susi.
    ps: goditi queste feste e dedicati alle cose che ami di più fare!

    RispondiElimina
  45. Ciao!
    Partecipo anche io!
    Il fantasy è il mio genere di lettura preferito. È quello che riesce a farmi sognare di più e quello in cui mi rifugio più spesso. Di fantasy ne ho letti tantissimi, ho perso il conto. Attualmente sto leggendo "Scarlett. Il bacio del demone" e mi piace parecchio. Di fantasy con protagonisti draghi però credo di non averne mai letti.. Sarebbe una gradita novità.
    Grazie!

    RispondiElimina
  46. mmmmm questo libro è molto interessante, inoltre ha una trama non troppo scontata!

    RispondiElimina
  47. ti seguo molto volentieri e partecipo al giveawey :)

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  48. I miei due generi preferiti sono i gialli ( ah, la Christie *-*) e i fantasy. Purtroppo trovo sempre meno fantasy soddisfacenti (tutti quelli che mi sono capitati tra le mani ultimamente erano scontatissimi)... e spero che questo sia uno di quelli! :D

    RispondiElimina
  49. Che bello questo giveaway, questo libro sembra davvero molto interessante e poi io amo i libri lunghi!
    Con il fantasy a dire il vero non so quando ho iniziato, è una storia veramente lunga, non ricordo neanche quale fosse il primo titolo. Di certo le mie scrittrici fantasy preferite sono appunto donne, cioè la Rice e la LeGuin.

    Ma dicci di chi è quella bella zampotta nella foto ^__^ ?

    RispondiElimina
  50. Ciao Reina!
    Leggendo un po' di tutto, non mi faccio mancare nessun genere. Il fantasy l'ho scoperto quando ero alle medie grazie ad un'amica che mi ha consigliato di leggere "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Da allora non ne ho più fatto a meno: MZB, Tolkien, Brooks, Rowling, Troisi, etc...insomma spazio dal fantasy classico all'urban ^^

    Partecipo davvero volentieri a questo giveaway ^^

    Buone Feste

    RispondiElimina
  51. partecipo volentieri perchè il genere fantasy è nel mio sangue da sempre :)
    solo che non ho facebook!
    condivido volentieri sul mio blog il giveawey!!!

    RispondiElimina
  52. >.< non sono una patita dei fantasy...però se sono scritti bene non mi dispiacciono!!!
    Vedremo se questo riuscirà a colpirmi! (sempre se ho fortuna :P)
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  53. Partecipo!*-*
    Dunque,se proprio devo essere sincera è solo da pochissimo che mi sono avvicinata al genere fantasy!
    Sono sempre stata molto diffidente verso questo genere senza che ce ne fosse un motivo reale...
    Ultimamente ho letto qualche fantasy(ad esempio Le parole segrete di Harris) è devo dire che mi sono ricreduta molto!:)
    Vorrei vincere questo libro per poter imparare a conoscere sempre meglio questo nuovo mondo che fino a poco tempo fa per me era totalmente sconosciuto!^^

    RispondiElimina
  54. Io adoro il fantasy. E' il mio genere preferito, in tutte le sue sfumature.
    Anche se ultimamente prediligo gli Urban fantasy.
    La mia scrittrice preferita è la Hamilton con le sue saghe su Anita Blake e Merry Gentry. Poi di libri che mi sono rimasti impressi posso citare la saga di Maria V. Snyder su Yelena(che anche su pubblicata come harmony bluenocturne, per me è un vero fantasy) e Graceling, mi è piaciuto tanto!

    RispondiElimina
  55. Il genere fantasy mi è sempre piaciuto anche se per qualche tempo mi sono dedicata ad altre letture, poi ho scoperto i libri di S. De Mari e il fantasy è tornato tra i miei generi preferiti.
    Grazie 1000 per questo giveaway i draghi hanno sempre un grande fascino!

    Grazie ancora,

    Elena Feltri

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.