16 novembre 2011

# recensioni

Recensione "Rebirthing - respirare per rinnovarsi" di Milena Screm

Oggi vi lascio la recensione di un libro davvero interessante e particolare che riguarda una nuova disciplina occidentale sulla respirazione.


TITOLO: Rebirthing, respirare per rinnnovarsi
AUTORE: Milena Screm
EDITORE: Armenia
PAGINE: 224
PREZZO: €15,00

La nuova edizione di un classico del Rebirthing, la tecnica di respirazione rivoluzionaria per favorire l’armonia fisica, mentale e spirituale.

TRAMA: Partendo dalla considerazione che la maggior parte degli occidentali respira poco e male, questo libro spiega come, grazie al Rebirthing, sia possibile compiere una «rieducazione» respiratoria che, oltre a svolgere varie azioni benefiche sulla salute, genera profonde «guarigioni» interiori.
La persona che pratica il Rebirthing, abbandonandosi a una respirazione profonda, calma e rilassata, si libera gradualmente e naturalmente delle paure e dei condizionamenti limitanti, conquistando maggior serenità ed equilibrio. L’essere umano «rinasce» così a una nuova forma,più libera, più armonica, più felice. Nonostante il Rebirthing vada praticato inizialmente con il sostegno di un insegnante qualificato, in questo libro è possibile trovare un panorama completo del metodo, sia nei fondamenti teorici sia sotto gli aspetti pratici.

L'AUTRICE: Milena Screm, direttrice di Insight (scuola di conseling professionale da lei stessa fondata) e professional counselor, si è formata negli Stati Uniti, arricchendo la sua esperienza grazie a Stanislav Grof e Deepak Chopra. È autrice di quattordici libri d’indirizzo psicologico, pubblicati in Italia, Francia e Spagna.



VOTO: 8.5/10


RECENSIONE: Senza respirare non potremmo vivere. La respirazione è necessaria per il ricambio di ossigeno e nessuno può privarsene. Ma respirare non cambia solo il nostro stato fisico, ma anche quello emotivo. Pensate alle vostre emozioni. Quando siete spaventati trattenete quasi il respiro, mentre se siete profondamente emozionati il respiro accelera, sbuffate quando siete stufi e sospirate quando siete nostalgici.
Quindi il respiro lavora anche nell'ambito psicologico ed emotivo.
Da sempre il respiro è stato parte importante di ogni disciplina orientale dedicata all'attenzione del pensiero, da cinquant'anni si è scoperto una nuova tecnica occidentale dedicata al respiro capace di portare grandi cambiamenti e benefici nelle persone.
Si tratta del Rebirthing, scoperto per caso da Leonard Orr e diventato un'importante punto di riferimento per tutti coloro che desiderano rinascere spiritualmente.
Da quel momento diversi studi e diversi approcci hanno ottimizzato l'idea di Orr per arrivare ad una disciplina tutta nuova e utile per ritrovare l'armonia grazie alla respirazione.

Oggi purtroppo si è persa la spontaneità in quasi ogni ambito, compreso la respirazione. Molti di noi vivono bloccando le emozioni e questo fa sì che la respirazione subisca dei mutamenti costrittivi creando problemi sia fisici che emotivi. In questo modo perdiamo contatto con il nostro io interiore e non riusciamo più ad ascoltarci.
Bloccare le nostre emozioni, blocca la respirazione spontanea, per cui imparare a respirare potrà riaprire la nostra mente e aiutarci a gestire le emozioni e i pensieri.
Pochi sanno che la maggior parte degli esseri umani non sa respirare come si deve e utilizza solo una parte dei polmoni.
Questo ovviamente si ripercuote in ogni ambito della nostra vita.
Questo libro, molto interessante, ci spiega nei dettagli le implicazioni della respirazione, la nascita di questa nuova disciplina e i metodi per cominciare a praticarla portando benefici al corpo e alla mente.
Attraverso il racconto biografico dell'autrice, esperta in questa tecnica, veniamo introdotti in questa meravigliosa e innovativa tecnica.
Nella prima parte ci viene spiegato cos'è il rebirthing, come è nato, cosa comporta e quali sono le cause che provocano mutamenti nella respirazione spontanea.
Nella seconda parte passiamo alla parte pratica del rebirthing, in cui verranno illustrate le tecniche e indicati ottimi consigli guida che possono essere utili anche al di fuori di questa tecnica.
La terza parte è quella più interessante che unisce le prime due spiegando la parte mistico-spirituale che c'è dietro il rebirthing.
Mentre la quarta e ultima parte parla del cambiamento grazie al rebirthing. Ci sono racconti personali di chi ha cominciato a utilizzare questa tecnica e spiegazioni su ogni aspetto che la rende diversa dalle altre tecniche. Inoltre ci sono molti consigli su chi vuole cominciare a fare seriamente un corso, vivamente consigliato a chi comincia, perché ogni persona è diversa e fare da sé non è mai semplice all'inizio. Tutte le informazioni e i dati su corsi e scuole sono in fondo al libro.

Lo consiglio a tutti coloro che amano le discipline orientali e la meditazione perché è davvero interessante e fa scoprire un nuovo metodo poco conosciuto ai più ma altrettanto valido e utile. Ottimo per chi vuole saperne di più.

1 commento:

  1. molto molto interessante, io poi sono una schiappa nella respirazione, soprattutto nei vari sport xD finisce dritto dritto in WL :)

    Fra

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.