30 novembre 2011

# Book of the Month

Book of the Month #3 novembre 2011


Benvenuti alla nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture.
Se volete saperne di più cliccate QUI ^^




La lettura migliore del mese è stata:

TITOLO: Scomparsa
AUTORE: Chevy Stevens
EDITORE: Fazi
TRADUZIONE: di Velia Februari
PAGINE: 380
PREZZO: € 18,00
IN LIBRERIA DAL: 23 settembre

TRAMA: Il giorno in cui viene rapita, Annie O’Sullivan, una giovane agente immobiliare, ha tre obiettivi da raggiungere: vendere una casa, dimenticare un recente litigio con la madre ed essere pronta in tempo per una cena romantica con il suo ragazzo. Quando arriva il suo ultimo cliente Annie s’illude per un attimo che sarà il suo giorno fortunato. Non sarà così. Sarà l’inizio di un incubo. 
Alternato alle sedute di psicoterapia durante le quali Annie narra il dramma della sua prigionia durata un anno, gli abusi psicologici e le violenze fisiche subiti, la dolcezza con la quale arriva a guardare il suo aguzzino, c’è il resoconto degli eventi successivi alla fuga: la lotta per riprendersi la propria identità e le indagini della polizia per scoprire chi abbia architettato il sequestro di cui è stata vittima. Ma la verità non sempre rende liberi.


Ho scelto "Scomparsa" perché è un libro che mi ha colpito molto. Per tutta la lettura le emozioni mi hanno avvolta e anche una volta finito il libro, per giorni non sono riuscita a togliermi le sensazioni che mi ha suscitato di dosso. Una lettura intensa, dura, profonda, dolorosa, ma bella e che oltre alla paura lascia la speranza.

TRAMA: La trama è semplice. Una donna che viene rapita e al suo ritorno racconta la drammatica esperienza e il suo tentativo di riprendere in mano la sua vita ormai distrutta da ciò che le è capitato.
STILE: Particolare e molto cinematografico. La protagonista parla della sua esperienza alla psicologa e noi sentiamo ciò che le racconta vivendolo molto da vicino.
PERSONAGGI: Quello più approfondito è la protagonista, attraverso di lei vediamo gli altri e quindi ogni cosa viene vista e provata attraverso la sua lente. Ma il suo personaggio è ben caratterizzato e articolato. Si tratta praticamente dell'unico personaggio di cui abbiamo diretta conoscenza e regge benissimo tutta la storia.
FINALE: Sorprendente.
GODIBILITA: ottima, anche se a volte è molto duro da leggere soprattutto per noi donne.
ORIGINALITA: buona. Niente di straordinariamente nuovo, ma il modo di proporlo sicuramente lo è. Più che un thriller si tratta di una storia umana.
COVER: bellissima. Adoro l'immagine e rende bene l'idea del romanzo, inquietante e disperato, ma con una piccola meravigliosa speranza.
VOTO MEDIO: 8.5/10

ETA DI LETTURA ADATTA: per tutti sopra i 14 anni.
GENERE: thriller
SIMILE A: non saprei.
CONSIGLIATO: se amate le storie intense e profonde anche se dolorose unite a un giallo da risolvere.



La lettura peggiore del mese è stata:

TITOLO: Promessi vampiri - The dark side
AUTORE: Beth Fantaskey
TRADUZIONE DI: Sara Reggiani
EDITORE: Giunti
COLLANA: Y
PAGINE: 624
PREZZO: € 16,50
IN LIBRERIA DAL: 19 ottobre 2011

TRAMA: Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sul-l’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.


Ho scelto "Promessi vampiri - the dark side" perché rispetto alle altre letture del mese è quella che mi ha deluso di più. Non è assolutamente un libro brutto, anzi è una lettura piacevole, ma dovendo scegliere ho scelto questo perché speravo in qualcosa di più da questa lettura.

TRAMA: soddisfa le aspettative. Niente di eccezionale, ma ha comunque degli spunti carini.
STILE: buono, molto scorrevole. Gli intermezzi visti dai vari personaggi rendono la lettura originale.
PERSONAGGI: nel primo libro li ho preferiti. Qui perdono il carisma che avevano e a volte risultano infantili. Ma comunque hanno una buona caratterizzazione anche se semplice e non approfondita.
FINALE: giusto. Niente sorprese ma una piacevole conferma.
GODIBILITA: buona
ORIGINALITA: buona, anche se perde rispetto al primo.
COVER: carina e adatta alla storia
VOTO MEDIO: 6/10

ETA DI LETTURA ADATTA: 14 anni
GENERE: urban fantasy
SIMILE A: Promessi vampiri
CONSIGLIATO: se avete voglia di una lettura leggera e semplice con un tocco di originalità rispetto agli altri urban fantasy, ma personalmente ritengo migliore il primo libro.

Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura di novembre per voi qual è stata?

5 commenti:

  1. Il mio Libro migliore è:
    Sinuhe l'Egiziano, di Mika Waltari

    Il peggiore è:
    La prima volta avevo sei anni, di Aubry Isabelle
    :)
    Il tuo libro più bello è già nella lista, non vedo l'ora di prenderlo!!!

    RispondiElimina
  2. @kedi: A me è piaciuto tantissimo "La prima volta avevo sei anni" O.o
    Comunque anche io ho nella wishlist "Scomparsa"
    Il libro migliore è...Grande amore, di Ann Brashares
    Il peggiore è...Un giorno, di David Nicholls

    RispondiElimina
  3. Concordo al 100% su Scomparsa!!!!!!!!
    A me è piaciuto un sacco, l'ho letto (divorato) in poche ore e quando è finito avrei voluto proseguisse ancora :(

    Ad ogni modo, qst l'ho letto il mese scorso, quindi per il mese di novembre,
    LIBRO MIGLIORE: "LA PIOGGIA PRIMA CHE CADA" di J. Coe...

    LIBRO PEGGIORE: "I MORSI DEL BUIO", non ricordo l'autore; a dire il vero ancora non lo termino, dovrei finirlo per valutarlo, ma se stà sul comodino da tre settimane.... un motivo ci sarà .... ^_^

    RispondiElimina
  4. @claudia guarda, io non sono riuscita ad entrare in sintonia con nulla di quel libro... probabilmente perchè ne avevo già letto uno angosciante e quindi quello mi è risultato troppo... distaccato... non sò

    RispondiElimina
  5. @kedi: Potrebbe essere,a me è capitato con un altro libro di questo stesso genere che non sono riuscita ad apprezzare.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.