25 ottobre 2011

# Top Ten Tuesday

Top Ten Tuesday #4 - Libri perfetti per essere letti nel periodo di Halloween


Eccoci al nostro appuntamento settimanale con "Top Ten Tuesday" rubrica ideata dal blog The Broke and the Booklish. Si tratta di una rubrica settimanale, postata ogni martedì, che consiste in una lista libresca a tema. Ogni settimana ci sarà un tema diverso e ognuno potrà proporre la sua lista personale sul tema proposto dal blog The Broke and the Booklish, potete postarla nei commenti oppure fare voi stessi un post sul vostro blog!

Il tema di questa settimana è...

Libri perfetti per essere letti nel periodo di Halloween

Confesso di essere una fifona, quindi non ho ancora avuto l'occasione di dedicarmi all'horror... Rimando sempre... Ma prima o poi leggerò qualche libro meritevole anche di questo genere! Non posso farmi fermare dalla mia... fifosaggine? XD Voi invece li leggete? Quali mi consigliate?

1. Tutti i romanzi e i racconti di Lovecraft in un halloween che si rispetti non può certo mancare Lovecraft! Il più particolare autore di romanzi horror che sia mai esistito. Anzi, i suoi lavori non possono essere considerati horror, perché vanno oltre e per questo fanno molta più paura. Sono inquietanti. E come potrebbe essere altrimenti da un uomo che ha detto: "La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto."? A mio parere una delle più belle e famose citazioni di sempre.

2. Le notti di Salem di Stephen King E dopo aver citato Lovecraft non potevo non nominare King. Avevo subito pensato a It, ma poi ho decido per le notti di Salem che visto l'argomento è ancora più attinente ad Halloween.

3. Fate di Brian Froud e Alan Lee forse vi chiederete che ci fanno le fate qui in mezzo... Ebbene, vi confesso che ogni volta che rileggo questo splendido trattato sulle fate, con le bellissime illustrazioni dei miei illustratori preferiti, non riesco a non inquietarmi e provare un brivido di paura per queste creature così particolari e pericolose del piccolo popolo! Un testo che consiglio a tutti coloro che amano il folklore o vogliono saperne di più sulle fate. Quelle vere e inquietanti!

4. La biblioteca dei libri proibiti di John Harding nonostante questo libro mi abbia delusa, l'ho trovato veramente scritto bene nelle parti inquietanti. La cosa più riuscita (forse l'unica) è proprio la sensazione di sottile confine tra il mondo reale e quello dei fantasmi. L'atmosfera è resa benissimo e a me ha messo un po' di paura.

5. La figlia della Luna di Margaret Mahy un libro che mi ha lasciato il segno. Da quando l'ho cominciato, per tutta la lettura e per molto tempo dopo, sono rimasta con questa strana sensazione addosso di angoscia. Il libro ricordo che mi era piaciuto molto, però non riuscivo a togliermi questa sensazione di bisogno d'aria, di mistero... E l'odore di menta rancida mi si era appiccicato addosso (chi l'ha letto sa di che parlo). Un libro sulle streghe per ragazzi ma diverso da tutti gli altri letti.

6. Misteriose presenze - viaggio tra case infestate e luoghi maledetti di Massimo Biondi quale modo migliore per festeggiare Samhain che raccontarsi vere storie di fantasmi? Con questo testo Massimo Biondi ha raccolto testimonianze, racconti e foto di storie vere sui fantasmi. Solo a parlarne a me mette i brividi!

7. Il Monaco di Lewis uno dei più famosi e particolari romanzi gotici. Un libro bello, profondo, strano e inquietante che narra di grandi tormenti e passioni. Un classico da leggere assolutamente!

8. Coraline di Gaiman per chi come me pensava fosse un libro per bambini deve ricredersi! Perché personalmente non lo farei mai leggere a un bambino piccolo. La storia è bella e interessante, ma è davvero angosciosa!

9. L'apprendista del Mago di Delaney Un libro che ha scritto in copertina "Non leggere questo libro dopo il tramonto" dev'essere per forza un libro perfetto per questa notte particolare!

10. La spiaggia degli Spettri di R.L. Stine il primo libro della Saga dei Piccoli Brividi che ho letto ed uno dei miei preferiti. I Piccoli Brividi mi hanno accompagnato per una parte della mia infanzia e li ricordo con piacere. Adoravo quelle storie che mettevano un po' di paura... E all'epoca ero molto più coraggiosa di adesso... Possibile che ora mi spaventino anche questi? O.o





E voi quali libri trovate perfetti per il periodo di Halloween? Ne avete letto qualcuno di questi?

1 commento:

  1. ciao, yi ho aggiunto nell'elenco dei blog che seguo. se ti va di fare lo stess l'indirizzo è questo: letteraturaecinema@blogspot.com

    ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.