18 ottobre 2011

# Top Ten Tuesday

Top Ten Tuesday #3 - Libri che ho comprato solo per la copertina e/o il titolo


Eccoci al nostro appuntamento settimanale con "Top Ten Tuesday" rubrica ideata dal blog The Broke and the Booklish. Si tratta di una rubrica settimanale, postata ogni martedì, che consiste in una lista libresca a tema. Ogni settimana ci sarà un tema diverso e ognuno potrà proporre la sua lista personale sul tema proposto dal blog The Broke and the Booklish, potete postarla nei commenti oppure fare voi stessi un post sul vostro blog!

Lo so, la settimana scorsa non ho postato la rubrica, mi scuso moltissimo!

Il tema di questa settimana è...

Libri che ho comprato solo per la copertina e/o il titolo

1. Boscodirovo di Jill Barklem da piccola mi innamorai della copertina, così elegante e delicata. Inoltre il titolo mi piaceva molto. Devo ammettere che ancora oggi adoro questo piccolo libro e che lo rileggo spesso volentieri. Una storia semplice e adorabile accompagnata da meravigliose illustrazioni su cui ho fantasticato a lungo nelle mie sere di lettura da bambina.

2. Addio ai draghi del vento di Pamela Freeman ricordo benissimo quando scelsi questo libro in libreria. Mi cadde l'occhio sul titolo, così evocativo e fantastico. La copertina mi ha definitivamente convinta senza bisogno di sapere altro. Una bellissima ragazza che saluta dalla cima del castello una serie di draghi verdi in volo. Bellissimo! E devo dire che la lettura è stata alla sua altezza e lo ricordo ancora con grande piacere. Una lettura fantastica e dolce.


3. Le fate dell'ombra di George McDonald Anche in questo caso sono stati titolo e copertina insieme a farmi decidere di comprare il libro. Fate nell'ombra mi dava l'idea di qualcosa di oscuro e misterioso, il potere pericoloso delle fate. E l'immagine è davvero molto bella. Due "fate" su un masso roccioso al crepuscolo. La storia è molto diversa da quello che mi aspettavo, ma sono felice di averlo preso.


4. La biblioteca dei libri proibiti di John Harding il titolo evoca subito qualcosa di misterioso ed emozionante. Una biblioteca di libri proibiti ha scatenato subito la mia immaginazione e il desiderio di leggere. Inoltre la copertina è bellissima. Una ragazza con un libro in mano e una casa cupa e quasi gotica. Peccato che la storia si è rivelata completamente diversa da ciò che suggeriscono titolo e copertina.



5. Fallen di Lauren Kate Non l'ho ancora letto, ma adoro i disegni di Fernanda Brussi Gonçalves, quindi non potevo farmelo sfuggire. Adoro l'immagine gotica di questa ragazza dai capelli corvini e l'abito elegante, disperata in mezzo ad un bosco cupo.


6. La scelta del cavaliere rosso di Deborah Simmons amo questa immagine, e quando per caso ho trovato questo libro che l'aveva in copertina non ci ho pensato due volte e l'ho preso. Amo il medioevo e questi dipinti dall'aria preraffaellita e quando ho letto il titolo che parlava di un cavaliere ho subito pensato che poteva essere una lettura interessante. Temo però che mi deluderà.

7. La pietra del vecchio pescatore di Pat O'Shea confesso che questo libro mi ha in qualche modo "chiamata". Non è stato né il titolo né la copertina la prima cosa che ho notato, ma ho proprio sentito un'attrazione verso questo libro. Era messo mezzo nascosto tra gli scaffali eppure l'occhio mi cadeva sempre lì ovunque cercassi di guardare. Così alla fine l'ho tirato fuori e ho guardato quella copertina sobria e semplice e quel titolo enigmatico e ho sentito che dovevo prenderlo. Spero di leggerlo presto!

8. Matched di Ally Condie questa copertina è davvero bellissima! Una ragazza castana con un abito elegante e verde, chiusa dentro una bolla. Non potevano ideare immagine migliore per questo libro. È perfetta! Adoro l'immagine e adoro il verde! (è il mio colore preferito). Mi ha subito ricordato Labyrinth nella scena in cui lei si ritrova al ballo in maschera senza ricordi e chiusa in una sfera di vetro che rompe per tornare alla realtà. Una principessa che cerca una via di fuga dal mondo delle fiabe che trova troppo stretto...



9. Le rovine di Gorlan di John Flanagan L'immagine è molto bella e anche i colori. Appena l'ho visto mi è piaciuto. Trovo molto espressivo il volto del ragazzo in copertina. I colori sul blu/viola mi piacciono moltissimo. Anche questo purtroppo devo ancora leggerlo!



10. Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons questo libro mi ha colpito per l'atmosfera fredda che deriva dall'insieme di titolo e copertina. Un grande libro con una grande storia d'amore in un ambiente freddo. Mi ha subito attirata.





E voi quali libri avete comprato solo per via della copertina e/o del titolo? Vi hanno tratto in inganno oppure è stata una buona scelta?

3 commenti:

  1. Di solito evito comprare solo per copertina/titolo .. altrimenti mi porterei a casa anche il commesso ahahahahhaha Cmq leggi al più presto "il cavaliere d'inverno" .. è magnifico ! *-*

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il consiglio! Anche io evito di comprare solo per copertina o titolo perché non potendo acquistare molti libri devo fare una selezione e quindi sono costretta a scegliere con razionalità!
    Comunque il cavaliere d'inverno l'ho già letto e concordo con te, è davvero un libro bellissimo!

    RispondiElimina
  3. AHAH Io concordo pienamente con Bina

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.