04 ottobre 2011

# Top Ten Tuesday

Top Ten Tuesday #2 - Finali che mi hanno lasciata a bocca aperta


Eccoci al nostro appuntamento settimanale con "Top Ten Tuesday" rubrica ideata dal blog The Broke and the Booklish. Si tratta di una rubrica settimanale, postata ogni martedì, che consiste in una lista libresca a tema. Ogni settimana ci sarà un tema diverso e ognuno potrà proporre la sua lista personale sul tema proposto dal blog The Broke and the Booklish, potete postarla nei commenti oppure fare voi stessi un post sul vostro blog!

Il tema di questa settimana è...

Finali che mi hanno lasciata a bocca aperta

1. Le cronache di Narnia - L'ultima battaglia di C.S. Lewis davvero non mi sarei mai aspettata un finale simile. Questo finale ha reso unica e speciale questa saga, dimostrando che alcuni libri per bambini meritano di essere letti anche da adulti. Bello e profondo anche se inizialmente mi ha sconvolta.

2. La sirenetta di Andersen ricordo ancora lo shock quando da bambina ho aperto il libro e ho letto la vera fiaba di Andersen. Avevo solo visto il cartone della Disney e non mi sarei mai immaginata nemmeno lontanamente che la fiaba originale fosse così traumatica. Spero di rileggerlo presto perché ora trovo che sia meraviglioso, anche se all'epoca ci rimasi malissimo.

3. Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien Quando finii questo libro per parecchi giorni non riuscii a leggere altro. Ricordo che rilessi all'infinito l'ultima frase ripetendomi "Non può essere finito, non può essere finito." Separarsi da un libro non è mai stato più doloroso e questo finale mi ha lasciato l'emozione più intensa della mia vita.

4. La figlia dell'Imperatore di Beatrice Solinas Donghi Letto da molto piccola, verso i 7 anni. Non vedevo l'ora di arrivare alla conclusione di questa storia originale e intricata convinta di sapere già la verità, per poi ritrovarmi con un finale davvero inaspettato.

5. L'alchimista di Paulo Coelho un finale sorprendente e meraviglioso che non poteva essere diverso, ma che ti lascia il segno facendoti scoprire una verità dimenticata.

6. Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder ho adorato il libro eppure il finale me lo ha rovinato. Sorprendente e interessante, un finale che stravolge tutto e che apre le porte a mille domande. Un finale che conclude una storia per aprire la tua mente, ma che a me mi ha in qualche modo distaccato e reso lontano tutto. Comunque capisco e apprezzo moltissimo questa scelta, ma non riesco ad entusiasmarmi per questo finale a sorpresa.

7. La storia di Elsa Morante Un finale così lascia sconvolta la mente e il cuore, ma sicuramente non dimenticherai mai questa meravigliosa storia e i suoi personaggi. Meraviglioso finale!

8. Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie non amo i gialli e ne ho letti pochi, ma credo che in questo caso capire l'assassino sia impossibile e il finale mi ha davvero sorpresa!

9. Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons che finale dolce e magico. Avevo pensato a tante soluzioni alla storia e spesso sono andata vicino al vero finale, però alla fine sono rimasta comunque a bocca aperta per come si è conclusa questa storia e non vedo l'ora di proseguire questa bellissima saga. Un finale che mi ha fatto trattenere il fiato (e le lacrime).

10. Zanna Bianca di Jack London cavolo che lettura difficile è stata per me! Non perché sia brutto, anzi, trovo che sia un libro meraviglioso, ma purtroppo sono diventata troppo sensibile alle storie degli animali. Per tutta la lettura mi aspettavo un finale preciso, non mi ero nemmeno posta il dubbio e invece quando ho letto la fine mi sono ricreduta e sono stata ancora più felice di aver resistito e averlo finito.

E voi quali finali vi hanno lasciato a bocca aperta?

3 commenti:

  1. io ho conosciuto la vera sirenetta prima di Ariel... hai mai provato a leggere la bella addormentata? :P

    RispondiElimina
  2. No, in effetti quella mi manca... Almeno credo! XD Ma quasi tutte le fiabe sono tragiche o inquietanti... Solo che delle altre avevo letto prima la vera storia, mentre della sirenetta non me l'aspettavo proprio!
    Uh ora sono curiosa! Com'è la vera storia?

    RispondiElimina
  3. mm... in realtà non l'ho letta perché non è esattamente la mia fiaba preferita, anzi! non mi interessava minimamente... cmq chi l'ha letta mi ha detto che non è stato esattamente il bacio di un principe romantico a svegliare la bella u.u
    roba da v.m. :\
    diciamo che la disney ha inzuccherato un bel po' tutte le fiabe :D

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.