30 settembre 2011

# Book of the Month

Book of the Month #1 settembre 2011


Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il Portale Segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Si tratta semplicemente di indicare la lettura migliore e la lettura peggiore del mese spiegandone il motivo e naturalmente indicandovi trama e dati. Questo non significa che il libro migliore sarà bellissimo e il peggiore sarà brutto o che non vale la pena di leggere, semplicemente tra i libri che abbiamo letto durante il mese indicheremo quello che ci è piaciuto di più e quello che per qualche motivo ci ha entusiasmate meno rispetto agli altri. Book of the Month vi offrirà anche dei consigli e delle indicazioni, sempre riguardanti i due libri del mese, in modo che possa risultarvi più facile e veloce capire se il libro fa per voi! Posteremo la rubrica alla fine di ogni mese e speriamo di vedere partecipare anche voi indicandoci nei commenti che ne pensate delle nostre scelte, o quali sono i vostri libri del mese, oppure inserendo voi stessi un post sul vostro blog con la nostra rubrica.

La lettura migliore del mese di Settembre è stata:

TITOLO: I fratelli Cuordileone
AUTORE: Astrid Lindgren
TRADUTTORE: Onesti F.
ILLUSTRATORE: Wikland I.
EDITORE: Salani
COLLANA: Gl'istrici
PAGINE: 219
PREZZO: € 8,50
DATA PUBBLICAZIONE: 2000

TRAMA: I due fratelli Cuordileone passano, come in una grande, fatale avventura, da una vita all'altra. Nel mondo di là c'è pace ma c'è anche, eterna, lotta tra il bene e il male; non c'è dunque riposo, ma un continuo superamento, pervaso dalla stessa mobilità della vita. E lo attua il bellissimo Jonatan Cuordileone, l'eroe medioevale dai capelli d'oro e dagli occhi di cielo, ma anche il gracile fratellino Briciola. Briciola è, come è stato Mio, l'anti-eroe che la Lindgren ama, il bambino timido e pauroso ma sensibile e giusto, che con la sua debolezza sconfigge i più forti. Quello che anche il bambino più comune vorrebbe essere: il vincitore di mostri, senz'armi, col suo solo cuore spaventato ed eroico.

Al momento non è stata fatta la recensione di questo libro sul blog

Ho scelto "I fratelli Cuordileone" perché è un libro che merita di essere letto da tutti. Nonostante sia un libro per bambini, penso che sia una lettura interessante anche per gli adulti. La storia, scritta in maniera impeccabile, affronta tematiche importanti come il coraggio, l'amicizia, la fratellanza e soprattutto la morte, in maniera diretta e spontanea. Un'avventura che ti rimane nel cuore, emozionante e commuovente. Ne sono rimasta affascinata.

* TRAMA: Bellissima! Una storia piena d'avventura che racchiude dei messaggi importanti e ti emoziona dalla prima all'ultima pagina.
* STILE: Narrata in prima persona da un bambino, mostra senza filtri di nessun tipo la visione semplice e sincera del protagonista, riuscendo a farci entrare in empatia con lui. La scrittura è elegante e semplice.
* PERSONAGGI: Interessanti e veri. Sembra quasi di aver da sempre conosciuto i protagonisti, o di ritrovare te stesso da bambino.
* FINALE: Imprevedibile, emozionante, profondo.
* GODIBILITA: Ottima! Ho davvero amato questo libro ed è una lettura unica.
* ORIGINALITA: Altissima! Un libro che nonostante ricalchi le avventure delle fiabe, riesce a rendere tutto nuovo e originale. La fantasia appare realistica.
* COVER: Limitata. Non è bellissima, non mi colpisce molto e rispetto a ciò di cui parla il libro è un'immagine che mostra davvero poco e non lo rappresenta fino in fondo.

* VOTO MEDIO: 9.5/10

* ETA DI LETTURA ADATTA: Da 8 anni. Per tutte le età.
* GENERE: fantastico per ragazzi.
* SIMILE A: "Momo" di Michael Ende paragonando genere e valore del libro.
* CONSIGLIATO: Se apprezzi anche i libri per ragazzi e hai voglia di fare un viaggio avventuroso per tornare a essere bambino, affrontando il coraggio e la morte.

****************************************************

La lettura peggiore del mese di Settembre è stata:

TITOLO: Rebel
AUTORE: Alexandra Adornetto
EDITORE: Nord
PAGINE: 450
PREZZO: € 16,60
USCITA: 8 settembre

TRAMA: Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza…
Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischiso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male.
All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani, eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier – il ragazzo più popolare della scuola -, Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui.
E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…


Ho scelto "Rebel" perché nonostante sia stata una lettura semplice e piacevole, non mi ha emozionata. La maggior parte del tempo in cui leggevo non facevo altro che pensare a tutte le cose banali e inverosimili che trovavo nel testo. La storia non ha niente di originale e i personaggi sono poco credibili e piatti.

* TRAMA: Banale e semplice, a sfondo cristiano. La storia d'amore è inverosimile.
* STILE: Piacevole e lineare, ti cattura subito. Narrato in prima persona dalla protagonista.
* PERSONAGGI: Stereotipati e piatti.
* FINALE: In stile telefilm. Scontato, ma spinge a proseguire la saga.
* GODIBILITA: Buona. Nonostante tutto si fa leggere volentieri se non si hanno troppe aspettative.
* ORIGINALITA: Pochissima. Alcune buone idee che però si perdono subito.
* COVER: Bella e suggestiva, in linea con il romanzo.

* VOTO MEDIO: 6/10

* ETA DI LETTURA ADATTA: 12-14 anni
* GENERE: urban fantasy
* SIMILE A: "Angel" di Dorotea de Spirito
* CONSIGLIATO: Se abbiamo voglia di una lettura leggera e spensierata incentrata su una storia d'amore paranormale, senza necessità di immedesimarsi troppo.

Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura di settembre per voi qual è stata?

10 commenti:

  1. Permetto che sono fantastici entrambi.
    La miglior lettura è stata 'Il giardino d'estate', di Paullina Simons.
    La peggior lettura è stata 'Tatiana e Alexander', di Paullina Simons.
    Ho dedicato l'intero mese di settembre alla trilogia de 'Il cavaliere d'inverno'. Come potete vedere penso che 'Il giardino d'estate' sia il miglior dei tre. Inutile parlare dei personaggi che sono adorabili in tutti e tre i libri ma la differenza per me sta nella trama. Ho trovato 'Tatiana e Alexander' un pò "noioso" mentre 'Il giardino d'estate' mi ha molto entusiasmata. Per quanto riguarda quest'ultimo, l'unico neo è la parte in cui si ritorna in guerra. L'ho trovata ripetitiva. Per il resto perfetto.

    RispondiElimina
  2. Questo mese ci sono state molte letture da 4 stelline (anobiane), nessuna da 1 sola stellina...
    La scelta del Libro del mese è difficile, alla fine ho deciso di darla vinta a
    Gli ingredienti segreti dell'amore di N.Barrau. Originale, fresco, romantico.
    Lettura peggiore: Per fortuna mi hai tradito di I.Von Kurthy. Una tristezza di chick-lit...

    alla prossima!

    RispondiElimina
  3. E finalmente torno a commentare anche io! Dovrei ringraziare FireFox, ma per ora lo odio xD

    RispondiElimina
  4. @Claudia per il momento io ho letto solo "Il cavaliere d'inverno" e mi è piaciuto moltissimo! Mi avevano sempre parlato male dell'ultimo libro, che non ho ancora preso... Il secondo mi aspetta e non vedo l'ora di leggerlo!!! *___* Se dici che il terzo è il più bello vedrò di comprarlo al più presto! :D

    @Sonia grazie mille per essere passata e aver partecipato! ^^ Mi fa un immenso piacere :D
    Gli ingredienti segreti dell'amore è nella lista desideri da molto, se è il tuo migliore del mese allora vedrò di affrettarne la lettura :)
    L'altro non lo conoscevo...

    @Rowan allora ringraziamo Firefox ^^

    RispondiElimina
  5. @Reina: Poi fammi sapere quale dei tre ti è piaciuto di più! XD

    RispondiElimina
  6. @Claudia certo! lo farò molto volentieri! Per adesso il primo libro mi ha fatta innamorare! :D Spero che gli altri mi piacciano altrettanto! ^^
    Se ti piace il genere ti consiglio "Via col vento" che è ancora più bello! *___*

    RispondiElimina
  7. che bella questa versione di halloweeeeeeeen *___* ne voglio fare una anche ioooooo!! Stupenda, complimenti ^__^

    RispondiElimina
  8. @Reina: C'entra qualcosa con il film?

    RispondiElimina
  9. @Arianna grazie mille!!! Mi fa piacere che ti piaccia :)

    @Claudia si... è quello da cui hanno tratto il film omonimo e il film è fatto molto bene, solo che ovviamente il libro è migliore e merita davvero di essere letto! Nonostante la mole si legge velocemente e con piacere, lo stile è molto moderno considerando l'epoca in cui è stato scritto! ^^

    RispondiElimina
  10. Oddio un altro libro enorme! Ho bisogno di una pausa ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.