09 luglio 2011

# libri # Speciale gotico

Speciale letteratura gotica #1

Oggi inauguro uno speciale sul gotico, che sarà composto da una serie di post incentrati sulla letteratura gotica. Mi concentrerò principalmente sui testi principali più importanti, belli e conosciuti. Alcuni li ho già letti, ma li rileggerò insieme ad altri che sono in attesa di essere letti al più presto. Ho deciso di cominciare questo speciale sul gotico per accompagnare l'uscita del nuovo libro di Virginia de Winter, Black Friars - L'Ordine della Chiave, insieme ai romanzi, i racconti e le poesie, inserirò anche alcune illustrazioni e foto di quadri, disegni e luoghi. Inoltre parlerò probabilmente anche della musica gotica e dei film.


Tutto questo per aiutarvi a trovare ispirazione per il contest sulle foto gotiche che scadrà il 22 luglio (ne approfitto per ringraziare chi ha già partecipato e per farvi i complimenti per i bei lavori che avete inviato), ma anche per riscoprire insieme questo bellissimo filone artistico e culturale.
Confesso che ci ho pensato per molto tempo e anche se in questi giorni sono parecchio impegnata ho deciso di cominciare, anche se non ho precisamente le idee chiare su come svolgere il lavoro. Non ho pianificato molto, quindi spero di riuscire comunque a fare qualcosa di gradito.
Ecco un'anticipazione sui testi di cui parlerò (e spero di farvi avere una recensione della maggior parte di essi nei prossimi mesi):

- "Il Castello di Otranto" di Walpole Horace;
- "I misteri di Udolpho" di Ann Radcliffe;
- "Il Monaco" di Matthew G. Lewis;
- "Carmilla e altri racconti" Le Fanu;
- "Dracula" di Bram Stocker;
- "Sette storie gotiche" di Karen Blixen;
- "Acqua e Sangue e altri racconti" di Patrick McGrath;
- "Frankenstein" di Mary Shelley;
- "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert L. Stevenson;
- "Il gatto nero" e "Il corvo" di Edgar Allan Poe;
- "Il fantasma dell'opera" di Gaston Leroux;
- "Intervista col vampiro" di Anne Rice.


Se avete altri titoli o autori gotici che vorreste veder inseriti nello speciale chiedetelo e lo inserirò! Gli autori di opere non letterarie non sono stati inseriti nella lista, ma al momento è comunque in programma il loro inserimento.
Infine farò un post speciale sulle vostre immagini e forse ci sarà qualche sorpresa, soprattutto per la foto più votata!

5 commenti:

  1. Wuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, mi piace mi piace mi piace *_*
    Se riusciamo a combinare potremmo leggere/rileggere insieme:
    - "Dracula", "Frankenstein", "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", "Il gatto nero" e "Il corvo" e "Intervista col vampiro" ^^

    RispondiElimina
  2. Certo!! :D Mi piacerebbe molto! ^^
    Ti scrivo in privato :)

    RispondiElimina
  3. A proposito, gli unici che non leggerò per il momento di sicuro sono: "Il castello di Otranto", "I misteri di Udolpho" e "Sette storie gotiche". Gli altri li leggerò o rileggerò tutti spero per settembre o al massimo per dicembre/gennaio.

    RispondiElimina
  4. bellissima iniziativa!!! tra l'altro adoro Carmilla, Edgar Allan Poe e Dracula!!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.