25 aprile 2011

# libri # recensioni

Recensione Matched di Ally Condie

Ringrazio infinitamente la Fazi editore per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo coinvolgente ed emozionante, che mi ha tenuta con il fiato sospeso.

Potete vedere la trama e il booktrailer qui


TITOLO: Matched
AUTORE: Ally Condie
EDITORE: Fazi
COLLANA: Lain
PAGINE: 350
PREZZO: € 18,50
USCITA: 13 maggio 2011
VOTO: 4/5



RECENSIONE: Cassia Reyes crede di vivere una vita perfetta. La Società in cui vive ha predisposto e organizzato ogni ogni tappa della sua vita. Ha due genitori che si amano e hanno un ottimo lavoro, un fratellino che l'adora, un nonno a cui è molto legata e uno speciale amico d'infanzia a cui può raccontare ogni cosa. Sa che a diciassette anni conoscerà il suo Promesso, colui che la Società ha scelto come suo futuro sposo, che a ventun anni si sposerà e che morirà al compimento del suo ottantesimo compleanno, non prima e non dopo.
La Società controlla tutti, dal pasto all'abbigliamento, e ogni cosa viene pianificata ed eseguita sotto la sua supervisione. Una Società che controlla per proteggere o almeno questo è quello che crede la maggior parte dei cittadini.
Niente ha mai scalfito la fiducia nella Società di Cassia perché non aveva mai vissuto altro e la Società non le permette di vedere.
Quando il giorno del suo diciassettesimo compleanno viene convocata al Banchetto d'Abbinamento e scopre che il suo Promesso è il suo migliore amico Xander non può fare altro che sentirsi fortunata: conoscere già colui che diventerà il suo sposo è un avvenimento rarissimo.
Tutto sembra seguire i piani della perfetta Società, finché Cassia non apre la microscheda che dovrebbe contenere i dati di Xander, il suo Promesso e al suo posto appare il volto di un altro ragazzo che conosce: Ky, una persona taciturna e misteriosa.
Quello sarà il primo sassolino che genera una valanga perché Cassia comincia a farsi delle domande e in lei sorgono dei dubbi sull'Abbinamento e sulla funzionalità del Sistema.
Sarà l'amato nonno a darle la chiave per capire l'origine dei suoi dubbi e dare il via ad una fiamma che non può più spegnersi, ma crescere fino a diventare un incendio.
Cassia scoprirà un segreto su Ky e questo segreto la spingerà verso di lui, la porterà a voler scavare nel suo passato misterioso e pericoloso, fino a ritrovarsi parte della sua storia e diventare lei stessa un pericolo, perché inevitabilmente nasce in lei un sentimento per Ky, un sentimento proibito che rischia di far del male alle persone che le sono più care.
Ma Cassia grazie a Ky e alle poesie clandestine di suo nonno, ha cominciato a vedere e adesso non può più essere manovrata inconsapevolmente dai Funzionari della Società. Non vuole più andarsene docile abbassando la testa e lasciandosi manovrare. Vuole vivere. Vuole scegliere. Ma come può farlo se ogni sua mossa viene controllata? Come può amare liberamente una persona che non è il suo Promesso? Come può salvare la sua famiglia e il suo futuro? Quale sarà la sua scelta? Vivere in sicurezza facendo quello che vogliono o rischiare tutto per essere libera?


Ally Condie ha una scrittura fluida e scorrevole. Le parole e i pensieri scivolano dolcemente e in maniera piacevole. Riesce con poche parole e immagini a delineare una Società governata da leggi e abitudini diverse dalle nostre, mostrandoci un mondo che potrebbe essere benissimo il nostro futuro. Mentre lo leggevo mi sentivo quasi io stessa dentro una scatola di vetro grigia e soffocante, mentre dentro di me ardeva un fuoco di libertà. Tutto è reso in maniera verosimile e concreta e si respira l'atmosfera di passiva accettazione che all'inizio ti fa indignare e mano a mano che vai avanti cominci a riflettere e a renderti conto che non è poi tanto lontano dalla realtà che stiamo vivendo. Ci sembra così terribile la mancanza di libertà che leggiamo in questa storia, eppure il mondo in cui viviamo non è poi così diverso. Anche noi siamo vittime di costrizioni e controlli. Le nostre limitazioni sono più sottili, ma non meno scandalose. Anche noi dobbiamo lottare per la nostra libertà. Ed è questo il messaggio più bello e più profondo di Matched, un testo diverso dagli altri young adult che ho letto fino ad ora.
Ho apprezzato particolarmente la capacità dell'autrice di far nascere misteri che vengono svelati in breve tempo, ma solo per far nascere nuovi misteri. Non ci fa aspettare fino allo sfinimento per scoprire le cose, ma ci dona volta per volta un nuovo frammento da scoprire e custodire. Domande le cui risposte ne generano altre, lasciandoci sempre sorprese dalla nuova piega degli eventi. Veniamo trascinati da questa serie di concatenazioni verso la fine ritrovandoci preda dello stupore e della curiosità perché è una storia che si evolve sotto i tuoi occhi e ti fa venire tuffi al cuore quando capisci (spesso poco prima della protagonista) cosa sta per succedere. Un finale che lascia con il fiato sospeso e un grande bruciante desiderio di proseguire la storia.

Un ottimo inizio. Lo consiglio a chi ama riflettere su questioni importanti e non fermarsi alle parole sulla carta.

9 commenti:

  1. In effetti sembra avvincente... ottima la recensione!

    RispondiElimina
  2. wow! bellissimo blog! Passerò spesso da queste parti! A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  3. bellissima recensione Reina! =D

    RispondiElimina
  4. Bella la tua recensione Reina! Felice di non essere stata l'unica a trovarlo bello :P un bacio
    holly

    RispondiElimina
  5. @Selly poi fammi sapere che ne pensi! ^^

    RispondiElimina
  6. Io amo leggere mi chiamo Paola ..insomma ho 14 anni e invece di stare smpr al computer mi dedico a leggere libri anke se non molti..sono in una famiglia in cui i soldi servono ma..a leggere fantasy e romanzi è la mia passione...ho letto anche tutti i libri della Ragazza Drago di Licia troisi.. se vuoi leggiti il primo..ma se lo leggi dovrai leggerti tutti dato che è una storia affascinante...il libro Matched .. è un libro che mi ispira al comprarlo..lo dovrò comprare la prossima settimana (forse) ma mi affascina e te Reina??

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.