Citazioni del giorno:

Giveaway del Portale Segreto

AVVISO: il blog al momento è in fase di rinnovo totale, quindi subirà dei rallentamenti!

venerdì 1 aprile 2011

In uscita “Tolkien e Bach”

DAL COMUNICATO STAMPA DI EDIZIONI GALAAD:

Un ponte tra letteratura, medicina olistica e spiritualità

Arriva in libreria un saggio che rappresenta una novità assoluta a livello mondiale.
Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all’’energia dei fiori di Giovanni Agnoloni è una ricerca che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di John Ronald Reuel Tolkien, l’’autore del celeberrimo Signore degli Anelli, ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei Fiori di Bach. Il saggio mira a evidenziare i sottili nessi, e l’’efficacia liberatoria sul piano psicologico e spirituale, del Legendarium tolkieniano, confrontato con il meccanismo d’’azione dei rimedi floriterapici del Dr. Bach, che nacque nello stesso villaggio in cui Tolkien trascorse un periodo della sua infanzia.


TITOLO: Tolkien e Bach. Dalla terra di mezzo all'energia dei fiori
AUTORE: Agnoloni Giovanni
EDITORE: Galaad Edizioni
COLLANA: Altrove
GENERE: Saggio
USCITA: Aprile 2011
PAGINE: 176
PREZZO: 13,00 €

DAL RISVOLTO DI COPERTINA:
J.R.R. Tolkien, l’’autore del Signore degli Anelli, ed Edward Bach, il medico che scoprì le 38 essenze curative chiamate ““Fiori di Bach””. Due vite iniziate l’’una vicina all’’altra, nel villaggio di Moseley, nei pressi di Birmingham, alla fine dell’’Ottocento. Due esistenze imbevute dell’’amore per la natura e dedicate alla ricerca di un significato profondo, sull’’onda di percezioni sottili che ispirarono le loro pur diverse ricerche. Questo libro si immerge nel segreto della loro affinità, scova sorprendenti corrispondenze tra gli archetipi dei luoghi, dei personaggi e degli oggetti della Terra di Mezzo e i modelli psicologici legati ai rimedi del Dr. Bach. Ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni letterarie e terapeutiche, sullo sfondo della crisi di valori del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell’’emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell’’amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.


L'AUTORE: Giovanni Agnoloni, nato a Firenze nel 1976, dopo la laurea in Giurisprudenza si è dedicato alla scrittura e alle lingue. Studioso di Tolkien in chiave comparativa con gli autori classici e contemporanei, è autore di Letteratura del fantastico. I giardini di Lorien (2004) e Nuova letteratura fantasy (2010). Compare, con l’’articolo ““Tolkien as a Benchmark of Comparative Literature. Middle-earth in Our World”” nella pubblicazione The Ring Goes Ever On: Proceedings of the Tolkien 2005 Conference (The Tolkien Society, 2008). È curatore, co-autore e traduttore della raccolta Tolkien. La Luce e l’’Ombra (2011) e autore del thriller in inglese Less Than a Mile (2004). Suoi articoli appaiono su www.nazioneindiana.com, www.lapoesiaelospirito.it.
Compare nelle raccolte di racconti Noir No War (2006) e AFO. Avanguardie Futuro Oscuro (2009). È
traduttore per le lingue inglese, francese, spagnola e portoghese.

2 commenti:

  1. HEY CIAO! FANTASTICO IL TUO BLOG ;) AMO LEGGERE ANCH'IO. SE TI VA PASSA DA ME PER UN SALUTO. :D
    PS: ULTIMAMENTE HO FINITO LA MIA SCORTA DI LIBRI E VORREI UN CONSIGLIO.. ;)
    A PRESTO. CHIKY :D <3

    RispondiElimina

I commenti portano la magia sul blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...